In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 30 giugno 2024 a Piacenza e dintorni. Presenti inoltre gli appuntamenti, le mostre e le rassegne teatrali del territorio.
Lunedì 24 giugno
Alle ore 17.30, presso lo spazio espositivo al piano terra della biblioteca Passerini Landi, si tiene l’inaugurazione della mostra di fotografie storiche “Proteggo la protesta”, organizzata da Amnesty International per ricordare i diritti acquisiti grazie alle grandi manifestazioni del passato.
Cinema sotto le Stelle all’ex Caserma Cantore.
Martedì 25 giugno
Alle ore 21.30 prosegue l’edizione 2024 del Festival di Teatro Antico di Veleia con lo spettacolo di Marco Baliani “Quando gli Dei erano tanti”.
Cinema sotto le Stelle all’ex Caserma Cantore.
In occasione del centenario della nascita di Bud Powell alle ore 18.30 il Conservatorio Nicolini rende omaggio al grande pianista e compositore statunitense con un concerto nel Salone dell’università musicale di via Santa Franca.
Mercoledì 26 giugno
Giornata mondiale contro la droga 2024, il 26 giugno ospite a Piacenza padre Stenico, tra i pionieri di Progetto Uomo per il recupero dei tossicodipendenti.
Cinema sotto le Stelle all’ex Caserma Cantore.
Nuovo appuntamento culturale per la terza età con la visita guidata al Museo Kronos della Cattedrale.
Giovedì 27 giugno
Lo scrittore Andrea Vitali a Travo per le Serate Letterarie Giana Agnuissola per presentare il suo ultimo libro. Inizio alle ore 21.15.
Prosegue il Festival di Teatro Antico di Veleia 2024, con la Direzione artistica di Paola Pedrazzini, all’Area archeologica di Veleia (Cisterna – anfiteatro) giovedì 27 giugno alle ore 21.30 con Stefano Massini in “Stefano Massini racconta il mito”.
Cinema sotto le Stelle all’ex Caserma Cantore.
Ape in Biblio: alle ore 18 Degustazione Letteraria e Aperitivo Biblioteca Passerini Landi Cortile Grande. Ospite Gaja Cerroni.
A causa del persistente maltempo, il concerto del Val Tidone Festival di Silvia Mezzanotte (Sarmato, Piazza Roma – sotto le mura del Castello) è rinviato a giovedì 27 giugno, sempre con inizio alle ore 21.15.
Venerdì 28 giugno
Piacenza Summer Cult 2024 a Palazzo Farnese.
4 you contest 2024, la serata finale in cui si scoprirà il vincitore dell’edizione di quest’anno, oltre alla giuria di qualità vota anche il pubblico. Inizio a partire dalle ore 20 presso l’ex area Monastero a Borgonovo.
Cinema sotto le Stelle all’ex Caserma Cantore.
XNL Piacenza, apertura prolungata e performance di Miranda Secondari alle ore 18 30.
Festa dello Striccio a Rivergaro.
Federico Buffa racconta la storia del motociclista piacentino Tarquinio Provini, a Cadeo.
Dopo la presentazione al Senato della scorsa settimana, il film Seventyfive BPM arriva a Sarmato e, per la prima volta, nella nuova versione 2024.
L’appuntamento con ingresso libero, su invito del Comune e della sezione AIDO di Sarmato, è per alle ore 21.00 presso l’area Verde Luna, con la presenza del Sindaco del comune, di parte della troupe del film e dei rappresentanti di AIDO.
Galleria d’Arte Ricci Oddi: alle ore 21:00 visita guidata dalla direttrice.
Bonifacio Castellane e Stefano Zecchi al Festival Radici d’Identità: Dialoghi sull’Europa. L’incontro avrà luogo durante il **Festival Radici d’Identità – “Bettola chiama Europa”, alle ore 21:00 in Piazza Cristoforo Colombo a Bettola, Piacenza.
Sabato 29 giugno
Suor Angelica, in scena l’opera lirica alla Basilica di Sant’Antonino.
Cinema sotto le Stelle all’ex Caserma Cantore.
Piacenza Summer Cult 2024 a Palazzo Farnese.
Festa dello Striccio a Rivergaro.
Palio delle Contrade a Bobbio.
Memorial Antonio Nicolini, seconda edizione con la Salus et Virtus Boxe il 29 giugno alla Cooperativa Sant’Antonio.
Alle ore 17 sarà presentato presso la biblioteca del Comune di Piacenza, nel sontuoso Salone Monumentale il libro IL VINO DIPINTO.
Si terrà alle ore 17, presso il Salone monumentale della biblioteca “Passerini Landi”, la presentazione del libro “Il vino dipinto” (Ronca Editore, 2023) di Miky Degni. A dialogare con l’autore saranno la giornalista Sonja Annibaldi e Federica Segalini, esperta di scrittura professionale.
Val Tidone Lentamente: l’appuntamento si svolge tra Pianello Val Tidone e Borgo Mulino Lentino (PC) unitamente al laboratorio esperienziale di degustazione di piatti della tradizione antica. Ritrovo alle 16:45 al MAVT a Pianello Val Tidone in Piazza Dal Verme e partenza ore 17:15.
Domenica 30 giugno
Mercanti di Qualità a Ferriere.
Festa dello Striccio a Rivergaro.
Tour de la ville. Aspettando il Tour, percorso guidato con partenza dalle ore 9.30 dal cortile di Palazzo Farnese.
Palio delle Contrade a Bobbio.
Appuntamenti
Cinema sotto le stelle 2024, la XXI edizione all’ex Caserma Cantore: proiezioni fino all’11 settembre.
XNL Arte, le attività del 2024.
Musiche Nuove a Piacenza eventi fino al 13 settembre 2024.
Fino al mese di giugno 2024, sono aperte ogni fine settimana sia la salita agli affreschi del Pordenone nella Basilica di Santa Maria di Campagna, sia la salita alla cupola del Guercino nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Ciclo di esposizioni Sul Guardare a XNL Arte, visite guidate fino al 30 giugno.
“Val Tidone Lentamente” 2024.
“POLIedrica – Incroci di note”, eventi fino al 25 giugno.
“A tu per tu”, gli allenatori significativi per la storia del Piacenza Calcio intervistati da Andrea Amorini. Alla Polisportiva Lyons Quarto fino al 28 giugno.
Durante i “Venerdì Piacentini”, in tutte e cinque le serate in programma (21, 28 Giugno, 5, 12, 19
Luglio) sarà attiva la salita “veloce” alla cupola con affaccio su piazza Duomo e sulla città, con
partenza e arrivo direttamente in Cattedrale (salita versione breve, durata poco meno di 30 min,
con salita e discesa dalla medesima scala). Orari salite: 21:00 – 21:30 – 22:00 – 22:30.
Nuove Esplosioni Festival, la quarta edizione prosegue fino al 5 luglio in Val d’Arda.
Mostre
Sezione Arte di XNL Piacenza, due nuovi capitoli del ciclo espositivo Sul Guardare. Le mostre rimarranno aperte al pubblico fino al 30 giugno.
Il Palazzo del Podestà di Castell’Arquato fino al 28 luglio ospita la mostra antologica dedicata ad Albino Vescovi, artista, architetto e designer.
Fino al 19 luglio presso lo spazio espositivo al piano terra della biblioteca Passerini Landi, si tiene la mostra di fotografie storiche “Proteggo la protesta”.
A Rivergaro fino al 7 luglio si può visitare SHAPES, una mostra dove ogni artista cerca di trovare il proprio personale e diversificato dialogo artistico.
STAGIONI TEATRALI
Stagione del Teatro Municipale di Piacenza.
Al Teatro Duse di Cortemaggiore “oMaggio al teatro”.
La Stagione del Teatro Verdi di Fiorenzuola.
Stagioni “Salt’in Banco” e “A teatro con mamma e papà”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.