Al Raineri Marcora nuove attrezzature, arredi e laboratori realizzati con i fondi PON “Laboratori Green” e PNRR “Next Generation Class-Labs”. Investimenti per 1,3 milioni di euro. L’inaugurazione si è tenuta questa mattina alla presenza del sottosegretario all’Istruzione, Paola Frassinetti.
Di cosa si tratta lo spiega Teresa Andena, dirigente scolastico che celebra dunque nel migliore dei modi la prossima pensione.
“E’ stato uno sforzo plurale immenso cercare di individuare attrezzature innovative e soprattutto che potessero essere utilizzate per un futuro professionale molto più smart, molto più evidente. Parliamo di una serra idroponica, robot di mungitura, un trattore nuovo. Inoltre abbiamo cablato tutte le palazzine e in ogni aula c’è un video, impianto per l’insegnante, cattedra dedicata e computer, un bar smart, una sala di degustazione perché abbiamo anche i corsi da sommelier, ma anche salumi, formaggi e tutto quello che deve essere valutato dal punto di vista organolettico. Infine, nuove sale di accoglienza turistica. Quindi questa scuola ha fatto un balzo in avanti incredibile dal punto di vista della dotazione strumentale”.
Apprezzamento è stato espresso dal sottosegretario Frassinetti
“Una giornata molto importante perché questo governo da molta importanza agli istituti agrari e la dimostrazione è anche che c’è in atto una riforma della filiera professionale tecnica: il cosiddetto 4 più 2, quattro anni più due di specializzazione ITS. Abbiamo avuto richieste da una ventina di agrari per questa sperimentazione di riforma che vuole qualificare sempre di più i diplomi. Io so che qui i laboratori sono molto avanzati, ormai sono tantissimi gli istituti agrari che hanno delle procedure completamente innovative e che si interessano a tutto campo dell’ambiente. Oltretutto qui c’è anche la presenza di un istituto alberghiero e quindi alla fine se si riesce a unire, a collegare la filiera penso che per quanto riguarda i percorsi dei ragazzi sia molto positivo”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.