Cardiac Arrest 2024, a Piacenza l’incontro di alta formazione professionale

Piacenza 24 WhatsApp

Piacenza patria delle più moderne procedure nella cura del cuore. Venerdi 31 maggio 2024, nella cornice della sala convegni di Confindustria – in via IV Novembre, 132 a Piacenza – torna l’appuntamento di alta formazione professionale Piacenza Cardiac Arrest 2024 – Dalla prevenzione alla cura che per vedrà la partecipazione dell’assessore regionale Raffaele Donini e del direttore sanitario dell’Ausl di Piacenza Andrea Magnacavallo.

“La giornata di approfondimento e confronto – sottolinea Daniela Aschieri, direttore di Cardiologia e Unità coronarica di Piacenza che introdurrà l’incontro – si svilupperà sulla tematica delle aritmie, del loro trattamento e della prevenzione con particolare riferimento all’arresto cardiaco. Ancora oggi l’arresto cardiaco rappresenta una grande sfida per la cardiologia moderna, i numeri sono allarmanti tanto che si parla di epidemia silenziosa che colpisce ogni anno 400.000 cittadini europei”.

“Le possibilità diagnostiche sono ormai di alto livello, ma nella popolazione generale intercettare i pazienti a rischio è ancora molto difficile. In questo quadro la defibrillazione precoce rappresenta un’arma importante e la sua organizzazione sul territorio, come quella di Progetto Vita, è un esempio da replicare. In questa giornata di formazione rivolta a professionisti sanitari e infermieristici, i più grandi esperti di tutta Italia si confronteranno in merito alle metodiche di ablazione, di diagnosi e di cura delle aritmie cardiache”.

Il programma  – dopo l’introduzione a cura del direttore Aschieri affiancata da Luca Rossi, professionista in forza all’equipe di Cardiologia di Piacenza  – si articolerà su cinque sessioni tematiche intervallate da una tavola rotonda che metterà a confronto le esperienze sulla defibrillazione precoce come strumento per aumentare la sopravvivenza da arresto cardiaco improvviso presentate da Alessandro Capucci Alessandro Zorzi, con un focus curato dalla dottoressa Aschieri dedicato ai 25 anni di Progetto Vita e la legge 116/2021, e, in conclusione, la presentazione dell’esperienza di Ticino Cuore raccontata da Claudio Benvenuti. In programma anche una lezione magistrale tenuta da Paolo Agostoni sullo scompenso cardiaco e terapia medica con focus sui beta bloccanti.

La partecipazione al convegno è gratuita fino all’esaurimento dei posti disponibili e previa iscrizione tramite il sito www.noemacongressi.it

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank