La giornata conclusiva della ventisettesima edizione della Placentia Half Marathon (PHM) 2024 si è svolta nella splendida cornice del Castello di Grazzano Visconti, segnando il terzo anno dalla ripresa dell’evento dopo la pausa causata dal Covid-19. Gli organizzatori, Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti, hanno ringraziato calorosamente tutte le persone e le istituzioni che hanno reso possibile questo straordinario evento, compresi i partecipanti, i volontari, le associazioni e le aziende che hanno sostenuto l’iniziativa.
Partecipazione e Solidarietà
Quasi diecimila partecipanti hanno preso parte agli eventi del 4 e 5 maggio, ricevendo il caloroso supporto dei concittadini lungo le strade di Piacenza. Dopo i saluti iniziali del Prefetto di Piacenza Paolo Ponta, del Questore di Piacenza Ivo Morelli , dell’ass. allo Sport Mario Dadati, del delegato Coni Robert Gionelli, e di Cristina Savi in rappresentanza della famiglia Visconti proprietaria del castello, sono state comunicate le somme raccolte durante l’iniziativa:
- Hospice La Casa di Iris: Grazie alla iniziativa “Scopri Piacenza” e alle offerte dei Food Truck, sono stati raccolti 2.000 euro, consegnati al presidente Sergio Fuochi.
- Progetto Vita: La 100×100 Progetto Vita ha raccolto 20.000 euro destinati al mantenimento della rete dei defibrillatori e all’aggiornamento della segnaletica sulle piste ciclopedonali di Piacenza. Ernesto Grillo ha partecipato alla serata per rappresentare l’associazione Progetto Vita.
- Unicef per Gaza: La Minimaratona del Pedibus ha permesso di raccogliere 6750 euro. La presidente dell’Unicef, Lidia Pastorini, era presente per ricevere i fondi.
Premiazioni Speciali
La serata ha visto anche diverse premiazioni, con riconoscimenti assegnati a corridori, donatori di sangue e altre personalità coinvolte:
Premio tecnico ai primi piacentini classificati alla mezzamaratona: Alessandra Carlà e Massimo Sartori, in rappresentanza di Matteo Maiocchi, sono stati premiati da Mario Bianchi di Craft.
Premiazione Donatori di Sangue: Gianni Villa di Avis e Alessandro Confalonieri di Donatorinati hanno premiato i donatori più giovane e più anziano. Nicola Marchesi (classe 2002) tempo 1.38.24 e Mauro Gozzo tempo 1.50.53 hanno ricevuto targhe AVIS e Donatorinati, spumante Cantina Valtidone e Grana Padano di Confcooperative. Sono stati premiati inoltre i primi classificati in classifica generale.
- 1° classificata 1.37.28 CASETTA ERICA FRANCESCA (di Milano)
- 1° classificato 1.18.36 TOSINI SIMONE (di Mantova)
Oltre a targhe e premi Cantina Valtidone, sono stati consegnati due voucher per un pernottamento e colazione in camera doppia presso Hotel Ovest di Piacenza Hotel Group, da usufruire entro sei mesi
Donatori in Divisa: Il Ten. Colonnello Massimo Nafisio del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza è stato premiato con una targa per il miglior tempo tra i donatori appartenenti alle forze di polizia e armate con tempo 1.40.22
70° Anniversario Avis Piacenza: Un premio speciale è stato conferito a Guerriero Dovani, il settantenne più veloce, con un tempo di 2:09:36.
Riconoscimenti a 2 “volontari”
Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti hanno espresso il loro ringraziamento a Carlo Sartori e Alessandra Bonomini, consegnando loro una targa per l’impegno e la competenza dimostrati negli anni nella gestione di settori specifici della manifestazione: Carlo Sartori per la gara agonistica di mezza maratona e Alessandra Bonomini per la Minimaratona Pedibus.
Consegna delle Pigotte
Il momento conclusivo della serata è stato dedicato alla consegna delle tradizionali Pigotte, realizzate da volontarie, alle istituzioni e agli sponsor della PHM. Tra i destinatari delle Pigotte figurano:
- Polizia di Stato
- Prefettura
- Comune di Piacenza
- 118
- Polizia Municipale
- 2° Reggimento Genio Pontieri
- Carabinieri
- Guardia di Finanza
- Vigili del Fuoco
- Regione Emilia Romagna
- Provincia di Piacenza
- Coni
- Ufficio Scolastico Provinciale
- Fondazione di Piacenza e Vigevano
- Credit Agricole
- Cantina Valtidone
- Craft
- Cementirossi
- Iren
- Grazzano Visconti
- San Martino
- LTP
- Bossoni Automobili Spa
- Valcolatte
- La Pizza +1
- Confapi
- Upa Federimpresa
- Confcoperative
- Confindustria Piacenza
- Piacenza Hotels Group
- Coop Alleanza 3.zero
- McDonald’s
- Altrad
- Sky View
- Radio Sound Piacenza
- Libertà
- Telelibertà
- SETA
- Unipolsai
- Assipiacenza
- Metronotte
- Colla Spa Grana Padano
Associazioni di Volontariato Coinvolte - Centro Servizi Volontariato Emilia
- Coordinamento Protezione Civile
- Croce Rossa
- Anpas
- Misericordia
- CSI
- Progetto Vita
- Donatorinati Polizia di Stato
- Alpini Piacenza
- Marinai d’Italia
- Associazione Nazionale Vigili del Fuoco
- ASD Ginnic Club Piacenza
- ASD Gelindo Bordin Podenzano
- ASD Italpose Gossolengo
- ASD Costa Casaliggio Gragnano
- Moto Club Cavaciuti Piacenza
- Moto Club Polizia di Stato Piacenza
- ASD Libertas Spes Piacenza
Ringraziamenti e Appuntamento al Prossimo Anno
L’organizzazione della 27^ Placentia Half Marathon ha concluso ringraziando tutte le associazioni di volontariato e le istituzioni coinvolte per il loro supporto e impegno. L’appuntamento è fissato per domenica 4 maggio 2025, per la ventottesima edizione della Placentia Half Marathon, con la speranza di replicare e superare il successo di quest’anno.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.