Sono diverse le iniziative in calendario a Piacenza per la Notte europea dei Musei 2024 in programma sabato 18 maggio.
XNL ARTE
Anche per questa edizione 2024 la Fondazione di Piacenza e Vigevano aderisce a LA NOTTE DEI MUSEI in programma a livello europeo sabato 18 maggio.
Per l’occasione XNL, il centro dedicato alle arti contemporanee di Piacenza, sarà aperto al pubblico con orario continuato dalle 10.30 del mattino fino alle ore 24 consentendo ad adulti e bambini di visitare le mostre attualmente in corso e partecipare alle attività in programma.
Alle ore 20.30 è previsto un atelier per bambin* dai 4 ai 10 anni a cura della coordinatrice delle attività educative di XNL Enrica Carini dal titolo “Da cosa nasce cosa”. Un divertente laboratorio in cui i piccoli partecipanti, dopo aver osservato le sculture in argilla di Andrea Sala in dialogo con le custodie di oggetti sacri provenienti dai depositi della Diocesi di Piacenza-Bobbio, rifletteranno sul tema del guardare e dell’esporre allo sguardo. Di fronte a una serie di contenitori, tanto artificiali quanto naturali, a ogni bambino sarà chiesto di sceglierne uno e di osservarlo singolarmente cercando di scoprirne la funzione o di inventarla dando vita a una nuova struttura narrativa. L’atelier prevede un massimo di 20 partecipati e, pertanto, è necessaria la prenotazione (info@xnlpiacenza.it).
Gli adulti, contestualmente al laboratorio, potranno partecipare alle ore 20.30 a una visita guidata alla scoperta del palazzo ex-Enel, della sua storia e anche delle due mostre Sul Guardare – Atto 2° e 3° rispettivamente allestite al piano terra e al primo piano. Una seconda visita guidata è in programma alle ore 22. Entrambe le visite saranno condotte da Cinzia Cassinari, coordinatrice dei progetti Arte di Xnl.
La mostra al piano terra vede in dialogo le opere di tre grandi artisti: lo scultore rinascimentale Giovanni Angelo del Maino con la sua scultura Dolente proveniente dalla Chiesa piacentina di Santa Eufemia e due potenti artiste del XX e XXI secolo ovvero Carol Rama e Berlinde de Bruyckere. Salendo lo scalone d’onore i visitatori potranno poi ammirare il ciclo di dipinti
realizzato nel 1928 dall’artista piacentino Luciano Ricchetti su commissione del Consorzio Agrario piacentino. Una serie di tre tele in cui figure allegoriche cariche di simbologie evocative celebrano, in chiave pur sempre figurativa, la prosperità e la fertilità delle terre piacentine. La visita si concluderà al primo piano con la mostra di Andrea Sala artista affascinato dalla cultura del progetto italiano nato a Como nel 1976 ma che ora vive e lavora a Milano.
Tutte le attività sono a ingresso libero e gratuito. Per l’atelier è necessaria la prenotazione.
info e prenotazioni: info@xnlpiacenza.it.
Galleria Alberoni
Sarà una notte ricca di appuntamenti quella che si terrà alla Galleria Alberoni sabato prossimo 18 maggio in occasione dell’annuale appuntamento con la Notte Europea dei Musei.
Attende infatti i visitatori un programma fatto di arte, storia, musica e astronomia, con la possibilità inoltre di una biciclettata, dall’ex Chiesa delle Teresiane fino al Collegio Alberoni, per un interessante dialogo tra antico e contemporaneo.
La Notte dei Musei 2024 alla Galleria Alberoni è promossa da Opera Pia Alberoni in collaborazione con Piccolo Museo della Poesia – Chiesa San Cristoforo, Diocesi di Piacenza-Bobbio, Gruppo Astrofili Piacenza, Accademia della Musica di Piacenza, Associazione Velòlento, Biennale italiana di poesia tra le arti
La partecipazione a tutti gli eventi in programma è libera e gratuita, fino a esaurimento dei posti disponibili.
L’ingresso a tutti gli eventi è dalla Galleria Alberoni (Via Emilia Parmense 67).
Il programma
Nel silenzio della sera. Visite guidate alla mostra Silenzio. L’enigma del verso.
Il Cristo di spalle di Omar Galliani in dialogo con l’Ecce Homo di Antonello da Messina
Con letture poetiche di Massimo Silvotti, direttore Piccolo Museo della poesia
Partenze: ore 18.30 – 19.30 – 21.30 (durata: 1 ora)
Partecipazione gratuita senza prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili
Si inizia con tre visite guidate alla suggestiva mostra, in corso al Collegio e alla Galleria Alberoni, che vede il Cristo di spalle, realizzato da Omar Galliani esposto in dialogo silenzioso con l’Ecce Homo di Antonello da Messina.
Il Cristo di spalle è un soggetto enigmatico del tutto inedito nella storia dell’arte, realizzato dall’artista specificamente per la mostra piacentina: una misteriosa postura che interroga l’uomo contemporaneo.
Il percorso guidato, della durata di un’ora, sarà replicato tre volte (18.30-19.30 -21.30) e accompagnerà i visitatori, attraverso l’Appartamento del Cardinale, al cospetto delle opere di Antonello da Messina e di Omar Galliani, per poi proseguire alla scoperta della selezione di opere del maestro del disegno, esposte invece in Galleria e tutte dedicate al tema della Passione di Cristo.
Letture poetiche e proiezione di un video
Le visite guidate saranno animate da letture poetiche a cura di Massimo Silvotti, direttore del Piccolo Museo della Poesia e co-curatore della mostra, letture che saranno eseguite nella suggestiva Cappella dei Missionari, attigua all’Appartamento del Cardinale, recentemente illuminata da Davide Groppi e dotata di attrezzatura multimediale. In essa i visitatori potranno vedere anche un breve e intenso video dedicato agli Ecce Homo dipinti da Antonello da Messina.
Altri eventi
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.