Piazza Cittadella, il Comitato: no al parcheggio interrato, facciamola diventare un salotto per la città. A dirlo a Radio Sound è Stefano Benedetti del Fondo Ambiente e Territorio.
Siamo convinti che l’area tornerà a condizioni di elevata qualità urbana e di utilità pubblica se sarà pedonalizzata. In particolare destinata ad usi d’interesse generale e riqualificata con interventi di arredo urbano che tengano conto del suo carattere di piazza storica, contigua a palazzo Farnese, alla cittadella Viscontea e alla scuola Mazzini, nonché della norma, finora ignorata, di tutela del codice dei beni culturali. Perché vengono ammessi nelle piazze storiche solo interventi di conservazione e non di trasformazione.
Il futuro parcheggio interrato non contrasterà il degrado di Piazza Cittadella?
Certamente. Perché rimarrà un piazzale destinato a essere capolinea dei bus urbani, quindi con una grossa rotatoria con una pensilina che andrà a sostituire la stazione delle corriere. Mezzi dunque che circolano, sostano e auto che entrano ed escono dal parcheggio. Quando non ci saranno autobus e macchine in circolazione la piazza rimarrà deserta. Mentre facendo del verde, delle panchine e altre iniziative, diventerebbe un luogo più frequentato, accogliente, pulito e anche probabilmente più sicuro.
Piazza Cittadella, il Comitato: no al parcheggio interrato, facciamola diventare un salotto per la città – AUDIO intervista
Le proposte del comitato affinché piazza sia pedonalizzata
- laboratori a supporto delle attività scolastiche, di didattica all’aperto, in modo che lo spazio urbano tenga conto della scuola che lì si affaccia, o
- nuova sede del mercato rionale coperto di piazza Casali, o
- spazio per l’accoglienza, il ristoro e l’informazione turistica, o
- servizi accessori del museo di palazzo Farnese
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.