Calano le imprese giovanili a Piacenza: nella ristorazione crollo del 10 per cento, crescita nelle costruzioni

Sono 1.918 le imprese giovanili attive in provincia di Piacenza; il dato, riferito al 31 dicembre scorso, emerge dalle analisi dell’Ufficio studi della Camera di Commercio dell’Emilia, che evidenziano anche una lieve tendenza alla flessione, con un -0,8% rispetto al 2022.

L’incidenza delle imprese guidate da giovani under 35 è pari al 7,5%  sul totale delle imprese attive in provincia, dato sostanzialmente allineato a quello regionale (7,6%) e un po’ al di sotto di quello nazionale (8,8%).

Chi cala e chi cresce

La collocazione all’interno dei diversi comparti produttivi evidenza una rilevante presenza delle aziende giovanili nel settore del commercio con 402 unità attive, ma anche con una tendenza alla flessione abbastanza evidente (-5,6% rispetto al 2022). A seguire, i servizi alle imprese (405 unità giovanili), che rispetto al 2022 evidenziano anche un aumento del 6,0%. Al terzo posto della graduatoria vi sono le costruzioni, con una quota del 19,7% sul totale delle imprese giovanili piacentine e un aumento del 9,9% rispetto al 2022.

In sensibile calo, al contrario, le imprese giovanili nei servizi di alloggio e ristorazione, dove le unità attive si sono portate a 230 unità e hanno scontato un calo del 10,2% rispetto all’anno precedente.

L’analisi della Camera di Commercio dell’Emilia sulle imprese giovanili riferita alla loro natura giuridica mostra come la maggioranza (79,2%) si costituisca come impresa individuale, il 15,0% come società di capitali ed il 5,1%  come società di persone.

Come si valuta un’impresa giovanile

L’impresa giovanile è valutata anche in base al grado di presenza giovanile, vale a dire secondo la percentuale di quote possedute da under 35, identificando tre gradi di presenza crescenti: “maggioritaria”, “forte” ed “esclusiva”. Sul totale delle imprese della provincia individuate come “giovanili”, il 91,4% è a presenza “esclusiva”, il 6,8% a presenza “forte” e l’1,8% a presenza “maggioritaria”.

Con riferimento alla distribuzione territoriale delle imprese giovanili (per comune e per aggregato), il 41,5% ha sede nel comune capoluogo (796 unità), con incidenza sul totale delle imprese attive nel capoluogo pari all’8,5%. Con questa quota, il comune di Piacenza si colloca al decimo posto nella classifica provinciale di imprenditorialità giovanile. I comuni con la più alta incidenza percentuale delle imprese giovanili sul totale delle imprese attive risultano essere, nell’ordine: Alta Val Tidone (17,7%), Piozzano (10,24%), Pontenure (10,2%), Rottofreno (9,96%), Rivergaro (9,9%), Ottone (9,7%), Morfasso (9,6%), Sarmato (9,3%) Castel San Giovanni (8,5%), Piacenza (8,5%), Borgonovo Val Tidone (8,2%), Bobbio (8,0%), Gropparello (7,8%), Castelvetro Piacentino (7,7%).

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank