In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 12 maggio 2024 a Piacenza e dintorni. Presenti inoltre gli appuntamenti, le mostre e le rassegne teatrali del territorio.
Lunedì 06 maggio
Alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini (Sala Corrado Sforza Fogliani), Paolo Del Debbio sarà ospite dell’Associazione culturale Luigi Einaudi e della Banca di Piacenza per la presentazione del libro “Le 10 cose che ho imparato dalla vita” (Edizione Piemme).
Alle ore 17: Gruppo di lettura presso la biblioteca Besurica.
Martedì 07 maggio
Alle ore 17.30 Umberto Fava presenta il suo libro a Piacenza alla sede della Famiglia Piasinteina.
Continuano gli incontri letterari al Centro Gotico, alle ore 18 l’autrice Sara Rattaro racconta Marie Curie nel nuovo romanzo: “Io sono Marie Curie” presso lo store delle Librerie.Coop. Modererà l’incontro la giornalista Tiziana Carabia.
Anniversario uccisione on. Aldo Moro e la sua scorta: don Franco Capelli celebra ka Santa Messa alle ore 18.00 presso la chiesa di San Corrado Confalonieri in Piacenza – via Lanza, 58/B.
Mercoledì 08 maggio
Quante storie nella storia: 23° Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in Archivio (Palazzo Farnese – Archivio di Stato).
Giovedì 09 maggio
La scuola genitori riparte con un incontro fissato per giovedì 9 maggio alle ore 20,45 presso la Scuola Primaria Pezzani di via Emmanueli a Piacenza.
Sulla strada giusta: sarà la splendida cornice del Teatro Municipale ad ospitare un doppio evento, la mattina dalle 9.30 le premiazioni degli studenti degli istituti che hanno aderito ed uno spettacolo della compagnia veneta Zelda teatro, alle 20,30 lo spettacolo sarà dedicato ai genitori dei ragazzi e ai cittadini.
Alle ore 18.00, i Musei civici di Palazzo Farnese a Piacenza (piazza Cittadella 29) ospitano la presentazione del libro L’Arte nelle Istituzioni. Opere ritrovate nei Palazzi del Potere di Tiziana Ferrari.
Quante storie nella storia: 23° Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in Archivio (Palazzo Farnese – Archivio di Stato).
Alle 17 è in programma l’inaugurazione della mostra fotografica “Femmes, 30 scatti per raccontare le nostre Donne”. L’evento si tiene all’interno della casa residenza per anziani Vittorio Emanuele II.
Alle ore 18, presentazione del volume “L’arte nelle istituzioni” presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese.
La Passeggiata Musicale del Conservatorio Nicolini torna per le vie di Piacenza. Giovedì 9 maggio, a partire dalle 15, diverse classi ed ensamble del Nicolini (Quartetto Telemann, Ottoni Nicolini Ensemble, Flute Ensemble, Nicolini in jazz) unitamente ai cori Alberoni, Artemusica, Le Voci del Terzo e di Mucinasso, all’orchestra del liceo Respighi, e della scuola Calvino, ai laboratori musicali delle scuole Alberoni-Mazzini e alle associazioni Tempus Fugit e Archi Amici, si riverseranno per le strade del centro storico di Piacenza per eseguire un concerto diffuso in diverse location del centro storico.
Venerdì 10 maggio
“Concerto per gli Angeli”, il 10 maggio al Teatro Municipale di Piacenza. Inizio dello spettacolo alle ore 20.30.
In occasione della Rassegna “IL GUSTO DEI LIBRI” alle ore 19:30 presso il Ristorante Le Proposte (Loc. Corano, Borgonovo Val Tidone) si svolge incontro dedicato a Cultura e valori dell’ospitalità nella ristorazione. Ospite speciale Davide Rampello.
Campionato di Scacchi al PalabancaEventi.
Alle ore 16 alla Biblioteca Passerini Landi: Incontro con il Prof. Giuseppe Dossena sulla vicenda esistenziale e intellettuale di Seneca.
Quante storie nella storia: 23° Settimana della didattica e dell’educazione al patrimonio in Archivio (Palazzo Farnese – Archivio di Stato).
Prosegue la fattiva collaborazione tra Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca e Politecnico: la sede di Piacenza dell’Ateneo ospiterà la ventunesima edizione di “Cultura e Motori”.
Sabato 11 maggio
Giornata mondiale della Croce Rossa, dalle 9:00 a Piacenza sul pubblico passeggio si celebra il 160° anniversario dell’organizzazione di volontariato
“I Frutti del Castello – Speciale giardini”, l’edizione 2024 al Castello di Paderna (Pontenure).
Grande Boxe con la Salus et Virtus a Orio Litta (Lodi). Inizio dei match alle ore 19.
Interno Verde: Festival che eccezionalmente apre al pubblico i più suggestivi e curiosi giardini di Piacenza.
Torna l’appuntamento con “I Sabati della comunicazione” promosso dall’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Picenza-Bobbio. Dalle ore 9.30 alle 12 a Piacenza nella Sala delle Colonne della Curia vescovile in piazza Duomo, 33 è in programma una mattinata dedicata all’intelligenza artificiale.
Omaggio ai musical con Pier Marra e la sua compagnia l’11 maggio al teatro al Duse di Cortemaggiore. inizio alle ore 21.
Alle ore 21 al Teatro President giunge al termine la Rassegna dialettale Corrado Sforza
Fogliani che ha visto la rappresentazione di ben 18 commedie dialettali e che ha riscosso un grande
successo di pubblico, con compagnie di Piacenza e della provincia.
Prosegue la fattiva collaborazione tra Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca e Politecnico: la sede di Piacenza dell’Ateneo ospiterà la ventunesima edizione di “Cultura e Motori”.
Allo Spazio Rosso Tiziano è visitabile la mostra VISIONARY di Carla Piazza fino al 28 maggio. Inaugurazione sabato 11 maggio alle ore 17.30.
Campionato di Scacchi al PalabancaEventi.
Alle ore 17 presso la sede della Famiglia Piasinteina, in via X Giugno 3 a Piacenza, l’attrice
e autrice Chiara Tambani porterà in scena lo spettacolo teatrale Semplicemente Peppina, dedicato a
Giuseppina Strepponi (1815-1897), famosa cantante d’opera nonché moglie, confidente e consigliera di
Giuseppe Verdi.
Alle ore 16 al Museo di Storia Naturale, Via Scalabrini, 107, laboratori per bambini.
Al Trieste 34: Teatro a KM 0.
Domenica 12 maggio
Festa della Mamma con i Mercanti di Qualità a Rivergaro.
“I Frutti del Castello – Speciale giardini”, l’edizione 2024 al Castello di Paderna (Pontenure).
Cuore di Mamma 2024 a Vigolzone.
Campionato di Scacchi al PalabancaEventi.
Al Trieste 34: Teatro a KM 0.
Alle ore 17, Allegro con Brio alla Sala dei Teatini (Ex Chiesa San Vincenzo), Via Scalabrini, 9.
Si rinnova alle ore 17 l’appuntamento con le visite guidate al secondo e terzo atto del ciclo di esposizioni Sul Guardare, ideate per gli spazi di XNL Arte a Piacenza per favorire un approccio diretto ai linguaggi dell’arte contemporanea e sollecitare lo scambio e il dialogo con i visitatori.
Alle ore 17.30, a Palazzo Anguissola, Via Pietro Giordani, 2: Baf, Bibiena Art Festival.
Piacenza Classica propone il terzo concerto intitolato “Fa minore”. L’evento si tiene alle ore 18.30 presso l’Auditorium della Fondazione Piacenza e Vigevano.
Alle ore 17.30 si tiene l’evento collaterale alla mostra Silenzio. L’enigma del verso, alla Sala degli Arazzi. E’ prevista una conversazione della restauratrice Francesca De Vita intitolata I segreti della tecnica pittorica di Antonello da Messina.
La mia Ricci Oddi: Conversazioni in Galleria. Alle ore 11, Quarto appuntamento: Anna Scaravella conversa con Lucia Pini.
Nuovo appuntamento di “Val Tidone Lentamente – Edizione 2024”: la guida AIGAE Mirna Filippi condurrà i partecipanti a vivere una giornata con un archeologo e le antiche tecniche di forgiatura dei metalli. Ritrovo a Pianello alle ore 9 (parcheggio cimitero).
Vini naturali: alle ore 17.30 degustazione guidata e gratuita con Seminario Veronelli.
Appuntamenti
XNL Arte, le attività del 2024.
Musiche Nuove a Piacenza eventi fino al 13 settembre 2024.
Fino al mese di giugno 2024, sono aperte ogni fine settimana sia la salita agli affreschi del Pordenone nella Basilica di Santa Maria di Campagna, sia la salita alla cupola del Guercino nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Ciclo di esposizioni Sul Guardare a XNL Arte, visite guidate fino al 30 giugno.
Luna Park a Piacenza fino al 2 giugno 2024.
“Val Tidone Lentamente” 2024.
Arte e Natura, fino al 12 maggio il Garden Verde Fiori di San Giorgio Piacentino propone una serie di iniziative. Inaugurazione alle ore 15.
Il Centro di Lettura di Rivergaro propone per il ciclo “Percorsi Diversi” l’artista Donatella Borsotti. Mostra in Biblioteca a Rivergaro aperta fino al 18 maggio.
Rassegna dell’Asparago Piacentino 2024, l’ortaggio primaverile protagonista nei ristoranti della provincia fino al 16 maggio.
Presso Kronos – Museo della Cattedrale di Piacenza, fino al 9 giugno 2024, si terranno visite gratuite con accompagnamento culturale a cura degli studenti del Liceo Artistico Bruno Cassinari.
Mostre
Sezione Arte di XNL Piacenza, due nuovi capitoli del ciclo espositivo Sul Guardare. Le mostre rimarranno aperte al pubblico fino al 30 giugno.
Rimane aperta al pubblico sino a lunedì 13 maggio, la mostra “Dopo 13 anni sono tornati… in formato ridotto!”, dedicata ai dinosauri e allestita presso la sede del Museo di Storia Naturale in via Scalabrini 107. (foto di copertina).
Castell’Arquato celebra Gianfranco Asveri con una mostra personale a Palazzo del Podestà. La mostra rimane aperta fino al 12 maggio 2024.
La mostra “Contemporanea. L’arte di oggi al Gioia”, è visitabile presso il liceo Gioia fino al 21 giugno.
Allo Spazio Rosso Tiziano è visitabile la mostra VISIONARY di Carla Piazza fino al 28 maggio.
STAGIONI TEATRALI
Stagione del Teatro Municipale di Piacenza.
“Teatro e Oltre”, spettacoli sul palco del San Matteo fino al 9 giugno 2024.
Al Teatro Duse di Cortemaggiore “oMaggio al teatro”.
La Stagione del Teatro Verdi di Fiorenzuola.
Stagione del Teatro Verdi di Castel San Giovanni. Stagione teatrale fino al 21 aprile 2024 – Stagione Musicale fino al 13 aprile 2024.
Stagioni “Salt’in Banco” e “A teatro con mamma e papà”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.