Aree dismesse a Piacenza da riutilizzare: un’enorme superficie, paragonabile a circa 100 campi da calcio. Il tema sarà analizzato sabato 4 maggio alle ore 17 nell’incontro al Salone degli Amici dell’Arte. Pietro Chappelloni Presidente della sezione di Piacenza di Italia Nostra, ne ha parlato a Radio Sound.
Parleremo delle aree dismesse che a Piacenza sono un enorme superficie, circa 680mila metri quadrati. Abbiamo cercato di individuare le singole aree e i singoli edifici, e poi come esercizio individuato una serie di potenziali utilizzi che non possono essere un progetto esecutivo, questo non tocca a noi.
Cosa saranno queste proposte?
Soprattutto una suggestione per far vedere che le aree dismesse sono un problema per le potenzialità di degrado, ma se ben utilizzate possono dare anche prospettive molte interessanti.
Cosa servirebbe far nascere in queste aree
Ogni area va valutata singolarmente. Alcune hanno un importanza storica e architettonica. Quindi vanno affrontate una per una per vedere i potenziali utilizzi, ma anche nel complesso del fabbisogno e della consistenza che c’è su tutto il territorio.
Il programma
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.