Varesina – Piacenza, servono 3 punti per l’impresa, ma i biancorossi devono sperare anche in uno scivolone del Caldiero Terme

Varesina - Piacenza

“Io e i miei ragazzi ci crediamo fino alla fine” con queste parole mister Stefano Rossini ha proiettato il suo Piacenza verso gli ultimi 90’ del campionato. A Varese, al termine della partita, i biancorossi avranno un verdetto definitivo: servirà una vittoria e un passo falso del Caldiero Terme per essere promossi in serie C.

Ascolta Varesina – Piacenza su RADIO SOUND con STADIO SOUND, la trasmissione dello sport piacentino

Il Piacenza vince e convince

Lo ha detto a più riprese il tecnico: questa squadra sta bene. Paradossalmente sta forse vivendo uno dei suoi momenti migliori in questo finale di stagione. Così dopo l’opaco 0-0 con la Clivense, che sta costando carissimo ai nostri colori, sono arrivate due prove di forza, ottenute per altro con formazioni che avevano obiettivi ben precisi: due netti 3-0 con Castellanzese e Real Calepina che lasciano ben sperare in vista di quest’ultima sfida, perché se è chiaro che il Piacenza non è più totalmente artefice del suo destino è altrettanto palese che senza i 3 punti la promozione diventa impossibile (leggi qui il report dell’ultima gara).

Il Piacenza è promosso in C se…

Ai biancorossi serve un successo a Varese ed una mancata vittoria del Caldiero. Anche in caso di pari dell’attuale capolista si verificherebbe il sorpasso. Se il Piacenza dovesse invece pareggiare ed il Caldiero perdere si disputerebbe uno spareggio per decretare il vincitore del campionato. In tutti gli altri casi sarebbe il Caldiero Terme, che si presenta a quest’ultimo turno di campionato con un punto di vantaggio dai piacentini, ad esultare braccia al cielo.

Varesina, una squadra in orbita play off

La Varesina è ormai da tempo fuori dal discorso promozione diretta. Staziona al quinto posto, l’ultimo che vale l’accesso ai play off. Da ricordare il fatto che gli scontri post season non solo rappresentano un girone dantesco a livello di quantità di sfide, ma non garantiscano affatto nemmeno in caso di vittoria la promozione. Di fatto i padroni di casa, allenati da Marco Spilli avranno come unico scopo quello di difendere la posizione dagli attacchi dell’Arconatese: motivazioni decisamente più flebili di quelle degli ultimi due avversari del Piacenza. Non per questo però i lombardi vanno sottovalutati: hanno una squadra di livello, con un attacco formidabile. 71 gol messi a segno sono tantissimi. Si tratta infatti del reparto offensivo più prolifico dell’intera serie D. La Varesina è l’unica squadra del campionato con ben 4 giocatori in doppia cifra: Marco Gasparri, Vincenzo Vitale a quota 12 e Carlo Manicone e Cruz Orellana a quota 11.
Lo scorso 20 dicembre, nel match di andata finì 1-1 con Ndoye che rispose proprio a Vitale.

La probabile formazione del Piacenza

Piacenza (4-4-2): Moro; Napoletano, Silva, Somma, Artioli, Ndoye, Gerbaudo, Bachini, Bassanini, D’Agostino, Recino. All Rossini.

Un occhio all’altro campo…

Il Caldiero Terme ha battuto con uno striminzito 1-0 la Real Calepina, poi si è imposto per 3-2 con un gol negli ultimi secondi con il Ciserano. Nonostante la formazione di Christian Soave non sia forse nella sua fase di miglior brillantezza ha ottenuto con personalità due successi pesantissimi. Il gol di Filiciotto ha permesso ai gialli di chiudere con il bottino pieno malgrado fosse in inferiorità numerica da tempo.
Ancora una volta il calendario sembra sorridere alla capolista. Il Villa Valle che ospiterà la capolista nell’ultima giornata del campionato non ha più nulla da chiedere al campionato. Le cronache raccontano di una certa tensione all’andata tra le due dirigenze in tribuna. Un dato che vi diamo giusto per la cronaca e che potrebbe non voler significare nulla, ma il tifoso biancorosso in questo momento si aggrappa a qualsiasi speranza. Quello che è sicuro è che al di là di tutto il Villa Valle onorerà l’impegno, come ha del resto fatto anche il Ciserano.

L’ultimo turno di campionato

Domenica 5 maggio ore 15:00

Varesina – Piacenza DIRETTA SU RADIO SOUND
Villa Valle – Caldiero terme AGGIORNAMENTI SU RADIO SOUND

Arconate – Clivense
Caravaggio – Desenzano
Castellanzese – Brusaporto
Ciserano – Legnano
Folgore Caratese – Club Milano
Real Calepina – Ponte San Pietro
Tritium – Pro Palazzolo
Casatese – Crema

La classifica

Caldiero Terme 74; Piacenza 73; Pro Palazzolo 70; Desenzano 69; Varesina 67; Arconatese 65; Villa Valle, Brusaporto e Clivense 53; Casatese 51; Caratese 50; Ciserano 45; Club Milano 44, Caravaggio 43; Real Calepina 41; Legnano 39; Castellanzese 38; Crema 33; Tritium 29; Ponte San Pietro 24.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound