Rassegna dell’Asparago Piacentino 2024, l’ortaggio primaverile protagonista nei ristoranti della provincia. I locali aderenti propongono piatti, o interi menù, elaborati con gli asparagi acquistati presso i soci del Consorzio di tutela
Rassegna dell’Asparago Piacentino 2024
Si tratta di un’iniziativa promossa dal Consorzio dell’Asparago Piacentino e da FIPE-Confcommercio Piacenza per valorizzare al meglio una delle eccellenze del nostro territorio. Come già avviene da una decina d’anni l’ortaggio primaverile, fino al prossimo 16 maggio, entra a far parte dei menù di alcuni selezionati ristoranti della nostra provincia. Vista la versatilità dell’asparago sarà lasciata all’inventiva del singolo chef la possibilità di interpretarlo come antipasto, come primo, come secondo e perché no anche come dessert.
Il presidente di FIPE-Confcommercio Piacenza, Roberto Carbonetti, ha ricordato come quella fra l’associazione di Strada Bobbiese ed i produttori di asparago sia una collaborazione ormai più che consolidata che ha visto, negli anni, crescere il numero ed il livello dei ristoratori coinvolti. Cuochi di vaglia per un prodotto che viene coltivato nelle nostre terre non mirando a produzioni di massa ma alla più alta qualità possibile.
Gli asparagi proposti nei ristoranti aderenti all’iniziativa vengono tutti acquistati da produttori soci del consorzio (sono attualmente una quindicina), la maggior parte dei quali effettua anche vendita diretta al pubblico. Coltivatori che hanno voluto mettersi assieme per tutelare l’asparago piacentino ma anche per promuoverlo nel migliore dei modi, dandogli un’identità forte ed un’immagine distintiva ben chiara, a partire dalla fascetta che avvolge i mazzetti.
I tanti piatti che nascono grazie all’inventiva dei ristoratori di Fipe-Confcommercio diventano a loro volta un perfetto veicolo promozionale ed offrono spunti ai consumatori, non solo piacentini, anche attraverso i social che rilanciano tutte le proposte dei menù.
Quest’anno, inoltre, ci saranno alcune novità aggiuntive rispetto al passato, a partire da un grande evento di chiusura che vedrà il coinvolgimento dei soci del consorzio, dei ristoratori e dei rappresentanti di Confcommercio; si ritroveranno assieme per suggellare la conclusione della rassegna.
La seconda novità è stata illustrata, durante la conferenza stampa, da Luigi Bisi, in rappresentanza del Consorzio di tutela. Per la prima volta, in collaborazione con l’Accademia della Cucina Piacentina, a inizio maggio, sarà proposto un concorso culinario per cuochi non professionisti intitolato “Asparago d’Argento”. La sfida sarà divisa in due serate durante ciascuna delle quali quattro appassionati di cucina proporranno un piatto ovviamente a base di asparago. Il migliore fra gli otto concorrenti verrà premiato con un pregevole cucchiaio d’argento che diventerà anche nel futuro il simbolo di questo “singolar tenzone” culinario.
Luigi Bisi – AUDIO intervista
Tornando alla rassegna gastronomica vera e propria, Consorzio dell’Asparago e FIPE Confcommercio restano aperti ad accogliere eventuali nuove adesioni di ristoranti che vogliano aggiungersi, magari l’anno venturo, portando la propria esperienza e capacità di lavorare gli asparagi made in Piacenza. Intanto, di seguito, pubblichiamo l’elenco dei locali d’eccellenza dell’edizione 2024.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.