Dialetto patrimonio culturale, Stragliati (Lega): “Bene la legge regionale per tenere vive le nostre tradizioni”

blank

Il consigliere regionale della Lega, Valentina Stragliati, esprime il suo sostegno alla recente legge regionale che riconosce il dialetto come un patrimonio culturale e immateriale di grande valore.

Stragliati ha sottolineato l’importanza di preservare e promuovere le tradizioni dialettali, soprattutto attraverso l’inclusione del dialetto nei programmi, mettendosi a disposizione affinché la legge regionale possa avere ricadute positive per il territorio: “Sta a noi consiglieri promuovere questa possibilità sia presso gli enti locali che presso le associazioni. L’obiettivo deve essere quello di raggiungere gli studenti nelle scuole”.

“Oggi purtroppo si sta perdendo l’utilizzo nostro dialetto. Siamo portati a studiare lingue estere perché il mondo è cambiato, ma ritengo che le nostre tradizioni, e il dialetto sicuramente rappresenta un aspetto identitario molto importante e significativo, vadano mantenute e trasmesse alle nuove generazioni . I bambini sono predisposti all’apprendimento e, se coinvolti nel modo giusto, possono insegnare anche noi adulti parole e termini in dialetto che noi non conosciamo. Quindi un plauso a questa legge che merita attenzione. Coinvolgimento delle scuole, commedie dialettali, studi sul nostro dialetto e le pubblicazioni possono essere strumenti molto utili per tenere viva una nostra importante tradizione” ha concluso Stragliati.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank