“Disuguaglianze economiche in Italia” giovedì 18 aprile incontro con Pierluigi Bersani alla Camera del Lavoro

blank

Come mai 22 milioni di lavoratori dipendenti e 15 milioni di pensionati che pagano l’81% dell’IRPEF non sono ancora sotto le finestre del Ministero delle Finanze a protestare e reclamare che le tasse le paghino tutti?

Giovedì 18 aprile alle ore 20.30 lo chiederemo a Pierluigi Bersani e Ivo Bussacchini (segretario CGIL) alla sala Nelson Mandela della CGIL, in via XXIV Maggio 18.

blank

LA PRESENTAZIONE DELL’EVENTO

Nel 1987 Margaret Thatcher affermò che «non esiste la società, esistono gli individui». Una delle più grandi farneticazioni del ventesimo secolo.

Friedrich von Hayek, tra i padri del neoliberismo, sosteneva l’inopportunità che lo Stato operasse sui membri di una società con obiettivi redistributivi. Considerava un tale potere totalitario e limitativo delle libertà individuali. L’unico ordine accettabile, per Hayek, consisteva nell’equilibrio generato dal mercato.

Quale sia questo modello di equilibrio – dopo quarant’anni – ce lo abbiamo sotto gli occhi.

Le disuguaglianze economiche e fiscali richiedono un’urgente correzione. Per equità e per ripristinare la fiducia dei cittadini nello Stato e nella politica; ma anche per ragioni economiche, al fine di sostenere la domanda interna in un’economia basata sul consumo di beni.

Giovedì 18 aprile alle ore 20.30 il Partito Democratico farà una conversazione con Pierluigi Bersani e Ivo Bussacchini (segretario CGIL) alla sala Nelson Mandela della CGIL, in via XXIV Maggio 18.

Esporremo i dati e faremo le riflessioni conseguenti. Per capire che Italia e che Europa vogliamo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank