Al commissario Achille Favari della Polizia Stradale di Piacenza la medaglia di bronzo e l’attestato di benemerenza della Croce Rossa Italiana per l’impegno profuso durante la pandemia Covid.
Nella tarda mattinata di lunedì 15 aprile, in Prefettura, il commissario Favari ha ricevuto l’attestato firmato dal presidente nazionale della Croce Rossa Italiana Rosario Maria Gianluca Valastro «per essersi distinto per lo straordinario impegno durante il periodo più duro dell’emergenza sanitaria» ha sottolineato il presidente della Croce Rossa di Piacenza Alessandro Guidotti. Guidotti ha ricordato come «Tutto il personale della PolStrada di Piacenza abbia concorso attivamente durante la fase più acuta e, da lunga data, è a fianco della CRI di Piacenza con controlli mirati a contrastare le cosiddette stragi del sabato sera, mettendo in campo controlli mirati sul contrasto alla guida in stato di ebrezza».
Alla presenza del vicario della Questura Marina Festini, del coordinatore della sede CRI di Piacenza Michele Gorrini e della vice ispettrice regionale delle Infermiere Volontarie Giuliana Ceriati, il prefetto di Piacenza Paolo Giuseppe Alfredo Ponta ha evidenziato: «Fa davvero piacere che la Croce Rossa abbia riconosciuto l’opera di uomini dello Stato e che, ancora una volta, si sia dimostrato lo spirito di squadra che – anche in un momento così difficile e non previsto come quello della pandemia – ha potuto esistere tra tutti gli organi delle componenti coinvolte».
“Grande forza di volontariato e di cittadinanza attiva”
E ha aggiunto: «La Croce Rossa – che per sua natura è ausiliaria dei pubblici poteri dello Stato – è anche una grande forza di volontariato e di cittadinanza attiva, ha collaborato e ha saputo collaborare (e lo fa tuttora) nel migliore dei modi con gli organi dello Stato e con le forze di polizia in particolare». Da qui, la considerazione del prefetto Ponta su «questo riconoscimento ad un responsabile della Polizia Stradale che coinvolge in realtà tutta questa grande opera di coordinamento e di reciproco aiuto e comprensione che ancora oggi contraddistingue l’operato di tutti gli organi di Piacenza e provincia, e in particolare è stata così importante in quei momenti».
Dal canto suo, il commissario Achille Favari ha ringraziato Croce Rossa per questo riconoscimento, dicendo: «mi sento di dire un grazie particolare a tutti i colleghi della Polizia Stradale di Piacenza che non si sono mai sottratti dallo svolgere le attività di controllo alle persone in un momento in cui la paura del contagio era sempre presente durante il servizio ma soprattutto si pensava alle possibili conseguenze una volta rientrati dalle proprie famiglie».
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.