Volontariato in Onda, Silvia Benatti di MenteViva ODV: “Malattia mentale, diamo voce a chi non ne ha”. La Presidentessa dell’Associazione di Borgonovo è stata ospite del programma realizzato da Radio Sound in collaborazione con Csv Emilia, Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.
Una realtà nata nel 2022 a Borgonovo per difendere i diritti di chi non ha voce. Abbiamo preso questa decisione perché la malattia mentale, tra tutte le malattie, è forse quella più difficile da affrontare. Questo per chi ne è affetto, ma anche per i familiari o per chi si prende in carico chi soffre di questo tipo di disabilità fisica, psichica e mentale.
Un aiuto importante anche per le famiglie
Sì. Io sono parte in causa perché ho un familiare che ha questo tipo di disabilità da 40 anni, quindi ho pensato di mettermi in gioco. In particolare per far capire, a chi sta vivendo questo stesso tipo di situazione, che si può comunque vivere. Bisogna cercare di affrontare la disabilità nel miglior modo possibile.
Sul territorio proponete diverse iniziative
Soprattutto ci confrontiamo con il Centro Diurno di salute mentale del Ponente, con cui abbiamo una collaborazione continua per gestire dei percorsi che noi chiamiamo esperienziali. Tra le varie cose facciamo dei laboratori creativi. Inoltre abbiamo preso parte con un video racconto anche al MAT, la settimana dedicata alla salute mentale che si tiene a Modena.
Volontariato in Onda, Silvia Benatti di MenteViva
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.