Strumenti musicali, canto e Pitagora, il 9 aprile il primo appuntamento dell’orientamento con il Conservatorio Nicolini

primo appuntamento dell'orientamento con il Conservatorio Nicolini

Martedì 9 aprile, dalle 9 alle 13 al Centro Il Samaritano in Via Pietro Giordani 14, prende il via la rassegna didattico-musicale Orientamento Attivo Scuola-Università del Conservatorio Nicolini.

Il progetto del MUR, finanziato dall’Unione europea, ha lo scopo di facilitare e incoraggiare il passaggio dalla scuola secondaria superiore all’università e di ridurre il numero di abbandoni universitari, proponendo agli studenti di tutte le classi delle scuole secondarie superiori delle lezioni concerto basate sull’interdisciplinarità: il rapporto stretto tra la musica e arte, teatro, natura, filosofia, storia, letteratura, matematica, economia medicina e società. La mattina del 9 aprile, aperta anche al pubblico, prevede un programma articolato durante il quale verranno affrontati più temi e laboratori interconnessi tra loro: le corde (violini, viole, violoncelli, contrabbassi e chitarre), le vibrazioni visibili e misurabili di Pitagora; musica da camera, poesia per musica, il canto, il respiro, il coro.

Inoltre, durante gli incontri verrà presentata l’offerta formativa del Conservatorio che si articola su diversi livelli; corsi universitari ordinamentali triennali di primo livello e biennali di secondo livello, corsi propedeutici (riconosciuti dal MUR), corsi di avviamento (indirizzati principalmente alle scuole primarie e secondarie di primo grado, ma anche agli adulti) e corsi liberi che non comportano l’obbligo di frequenza di materie complementari.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank