Derby di serie B1 letteralmente infinito tra Volley Academy Piacenza ed Everest MioVolley: cinque set, più di due ore di partita e l’Everest a conquistare la vittoria soltanto sul punteggio di 11-15 del tiebreak che spezza la striscia negativa di quattro sconfitte consecutive per le biancoblu ora a quota 37 punti nel girone C a quattro gare dal termine della stagione regolare.
Coach Mazzola deve rinunciare anche a capitan Scarabelli e si affida alla regia di Colombano con Naddeo a completare la diagonale. Cornelli e Ducoli sono le bande con Guaschino e Negri al centro e Fizzotti libero.
La cronaca
Avvio di partita piuttosto combattuto e giocato punto a punto poi è il MioVolley ad imprimere la prima accelerazione della serata (16-10). L’Everest prova a mantenere il passo ma la Volley Academy rientra nel finale: serve un’ulteriore sterzata per decidere le sorti del primo set chiuso 22-25.
Stessa antifona negli scambi iniziali del secondo parziale ma questa volta è la Academy a trovare il vantaggio al giro di boa (16-15). Tanta intensità ed altrettanto equilibrio in campo con nessuna delle due formazioni che riesce a prevalere: si arriva ai vantaggi con la VAP che riesce a prevalere 26-24.
Il solco tracciato nel secondo set viene percorso anche nel terzo dove prevale parecchio equilibrio: scambi piuttosto serrati, punteggio che non si sblocca e tanta intensità. Il MioVolley si ritrova a condurre (19-21) ma i due punti di vantaggio non reggono l’urto e si passa ancora ai vantaggi: la Academy dimostra maggiore caparbietà e passa a condurre 28-26.
Mezz’ora di set alle spalle, un’altra mezz’ora all’orizzonte: il quarto parziale non trova un padrone con le due formazioni a duellare nello spazio di tre punti (13-16). L’Everest si ritrova a condurre nella fase calda (18-21) ma, nuovamente, la Volley Academy si rifà sotto: i vantaggi superano anche la soglia del trentesimo punto, il MioVolley riesce a staccare il pass per il tiebreak soltanto sul 30-32.
Nel set breve l’Everest prova subito a dettare leggere (0-5) conducendo con un buon margine al cambio campo ma la VAP non demorde e riduce notevolmente il divario (7-10). Altra stoccata biancoblu (9-12), nuova risposta delle padrone di casa che alzano bandiera bianca soltanto sull’11-15 che regala due punti al MioVolley.
VIVI ENERGIA VAP-EVEREST MIOVOLLEY 2-3
(22-25; 26-24; 28-26; 30-32; 11-15)
VIVI ENERGIA VAP: Terrana 33, Da Pos 7, Milani 2, Ruggeri 1, Ouahoun 9, Bibolotti 1, Borri 6, Nelli 17, Carlà 3, Gazzola (L), Riccio (L). NE: Dodi, Iacona, Schillkowski. All. Licata-Chiodaroli
EVEREST MIOVOLLEY: Colombano 6, Bianchini, Naddeo 15, Cornelli 13, Ducoli 11, Passerini, Guaschino 15, Negri 10, Fizzotti (L) 1. NE: Moretti, Nedeljkovic. All. Mazzola
River troppo forte per il Busa Trasporti che cede 3-0 nel derby di C
Il derby di serie C sorride al River che espugna il Palazzetto di Gossolengo dopo il 3-1 dell’andata condannando il Busa Trasporti ad un finale ancora più in salita per l’obiettivo salvezza con la prossima gara interna con il Team 03 che dirà tantissimo, se non tutto, sul mantenimento o meno della categoria.
Coach Leggeri deve ancora affidare la regia alla giovane Under 16 Barocelli senza cambi nel ruolo a disposizione in panchina: la squadra si completa con Padrini in diagonale, Ferri e Galibardi bande, Bertolamei e Martino al centro con Burzoni libero. Dall’altra parte il River ha tutta l’intenzione di mantenere la scia della capolista Sport Club Parma distante soltanto due lunghezze.
Il primo set si gioca a viso aperto fino al diciassette pari: qui le ospiti però trovano l’allungo decisivo che decide le sorti del parziale. È l’unico dei tre set combattuto perchè il Busa Trasporti si ritrova poi a giocare senza palleggiatore aumentando considerevolmente un livello di difficoltà già massimo: River riesce a contenere i tentativi del Busa Trasporti chiudendo senza troppi sussulti la partita ed incassando i tre punti.
BUSA TRASPORTI MIOVOLLEY-DECALACQUE RIVER 0-3
(20-25; 14-25; 15-25)
BUSA TRASPORTI MIOVOLLEY: Barocelli, Padrini, Cordani, Ferri, Galibardi, Zucchi, Boiardi, Bertolamei, Martino, Burzoni (L). NE: Cricchini, Gandolfi. All. Leggeri-Parenti
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.