La nuova edizione di “Val Tidone Lentamente”, ciclo di escursioni organizzate da guide AIGAE con il supporto dell’associazione “Sentiero del Tidone APS”, propone tante novità che porteranno i partecipanti a scoprire la Val Tidone e le vallate circostanti.
Gli appuntamenti, aumentati rispetto allo scorso anno, si svilupperanno da aprile a dicembre e si snoderanno tra numerosi comuni delle province di Piacenza e Pavia e saranno, come da tradizione, di diverse tipologie e tematiche, adatti a tutti, nel rispetto delle vigenti misure in ambito sanitario.
Le guide AIGAE Giuseppe Noroni, Mirna Filippi, Annalisa Guaraldo, Nadia Mantovani e Valentina Cerroni condurranno gli escursionisti ad una conoscenza diretta dei tanti soggetti (aziende, associazioni, realtà associative) che rendono il territorio attrattivo e, con loro, faranno scoprire i “tesori” presenti in loco.
Tra le principali novità di quest’anno c’è la donazione, da parte degli organizzatori delle varie iniziative, di 1 euro, per ogni partecipante, a favore dell’associazione “Sentiero del Tidone APS” che cura e manutiene l’omonimo percorso che costeggia tutta l’asta del torrente Tidone.
A partire da domenica 7 aprile, data del primo appuntamento, e nella prima parte dell’anno, diverse saranno le escursioni tra natura, storia e tradizione, dove si potranno conoscere l’archeologia unitamente agli ulivi e ai vigneti, i castelli della Val Luretta, le antiche tecniche di forgiatura dei metalli, la coltivazione della lavanda, il monte Lazzaro, una “festa del Medio Evo” alla Piana di San Martino, la storia dell’acqua dal Borgo Mulino Lentino alla Diga del Molato oppure ripercorrere i “passi del Valoroso”.
Tra fine giugno e inizio luglio due eventi serali, al Mulino Lentino e a Santa Maria del Monte.
Sabato 20 luglio ritorna la tradizionale escursione “Camminando sul Sentiero del Tidone in una sera di mezza estate”, unico appuntamento gestito ed organizzato dall’associazione “Sentiero del Tidone APS” che quest’anno si svolgerà nel comune di Alta Val Tidone, con partenza da Nibbiano e, attraverso un itinerario ricco di storia e legato a San Colombano, si arriverà al Borgo Mulino Lentino per la cena del sodalizio valtidonese.
Nei giovedì dal 25 luglio al 15 agosto ci saranno 4 appuntamenti serali molto suggestivi che prevedono il camminamento in altrettanti crinali di Appennino, che vogliono rimarcare l’importanza strategica di tutta la parte alta della Val Tidone e delle vallate circostanti: Passo Calderola, Passo Crocetta, Passo Penice e Passo Tre Strade.
In settembre confermate le escursioni legate al “Val Tidone Wine Fest” e la camminata escursionistica da Caminata a Trebecco, mentre tra ottobre e novembre rievocazione di storie partigiane a Costalta e Rocca d’Olgisio, la particolare storia di Veratto vicino al Po, nuovamente l’archeologia (questa volta a Pecorara) e l’appuntamento legato ai mulini nell’ambito della “Festa dei Mugnai”.
Altra novità di quest’anno l’escursione che si terrà il 10 novembre che prevede la percorrenza del Sentiero del Tidone dal chilometro zero fino a Bilegno di Borgonovo organizzato dall’associazione “ASD Walking in Oltrepò” e, novità assoluta, la prima escursione a cavallo che si terrà mercoledì 1° maggio “A cavallo verso la Diga del Molato” a cura dell’associazione “ASD La Bosana”.
Confermata, come lo scorso anno, la collaborazione con “Progetto Vita” di Piacenza che prevede la presenza, in diverse iniziative, del defibrillatore che, unito ad altri contesti legati ai DAE come ad esempio le 27 postazioni presenti e segnalate nei primi 45 chilometri del percorso, confermano il Sentiero del Tidone come sentiero cardio-protetto (primo in Italia).
Banca Mediolanum, agenzia di Castel San Giovanni, è da sempre main sponsor di tutte le iniziative: il responsabile territoriale Davide Razza evidenzia l’importante finalità di queste camminate, con la conseguente profonda conoscenza del territorio e delle persone che vi risiedono: un ringraziamento a tutti i volontari che si spendono in questa direzione, rendendo l’intera zona attrattiva da tutti i punti di vista.
Le informazioni dettagliate di ogni singola iniziativa e il calendario sempre aggiornato sono consultabili sul sito web www.sentierodeltidone.eu, sulla pagina Facebook del Sentiero (“Sentiero del Tidone”) e sui canali delle singole guide.
In caso di dubbi o richieste è possibile mandare apposita e-mail al nuovo indirizzo dell’associazione: info@sentierodeltidone.eu
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.