Una fotografia del centro storico piacentino per tracciare il punto della situazione e pianificare le politiche del futuro. L’occasione è arrivata col convegno “Commercio in centro storico: opportunità e strategie”.
L’incontro, promosso e organizzato dal Comune di Piacenza in collaborazione con Camera di Commercio dell’Emilia, Cna, Confesercenti e Unione Commercianti, è stati aperto dai saluti istituzionali della sindaca Katia Tarasconi e del vicepresidente della Camera di Commercio dell’Emilia Filippo Cella. A seguire, il docente del Politecnico di Milano Luca Tamini e l’assessore a Commercio e Marketing Territoriale Simone Fornasari hanno approfondito le trasformazioni sociali, economiche e urbanistiche connesse e aventi un impatto sul commercio in centro storico, in una complessiva analisi del contesto di riferimento.
I negozi sfitti
In particolare il dato principale riguarda un tema dibattuto ormai da anni, ovvero i negozi sfitti. Nel dettaglio, nel perimetro del centro storico sono presenti ben 370 negozi sfitti, i quali rappresentano il 21% del totale. Secondo Unione Commercianti il dato non è per nulla positivo, anche se appare più ridotto rispetto ad altre città con caratteristiche simili a Piacenza.
“Piacenza fa rete”
Il dibattito è proseguito mettendo a confronto punti di vista ed esperienze in ambiti diversi. Sul tema “Piacenza fa rete: un Tavolo di lavoro per una visione d’insieme”, hanno dialogato i direttori delle tre associazioni di categoria del settore – Enrica Gambazza per Cna, Gianluca Barbieri per Confcommercio e Fabrizio Samuelli per Confesercenti – con il presidente di Confedilizia Piacenza Antonino Coppolino, il presidente Fiaip Marco Gazzola e il presidente Fimaa Giuseppe Rivetti.
E’ stato invece il confronto con gli altri territori, sulla scia delle sfide già affrontate e di quelle future, il focus che ha visto protagonisti l’assessore regionale al Commercio dell’Emilia Romagna Andrea Corsini, l’assessora alla Valorizzazione del centro storico e Commercio del Comune di Reggio Emilia Mariafrancesca Sidoli, il manager del Distretto urbano del Commercio di Brescia Giovanni Fontana e l’assessore al Commercio del Comune di Piacenza Simone Fornasari.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.