Alessandro Zan a Piacenza: “Italia arretrata sui diritti civili, il Governo assomiglia più all’Ungheria che a una destra liberale” – AUDIO

Alessandro Zan a Piacenza il 5 aprile

Alessandro Zan a Piacenza il 5 aprile per la presentazione del suo libro “E noi splendiamo, invece”. Arcigay Piacenza Lambda, in collaborazione con La Feltrinelli di Piacenza, organizza l’appuntamento in programma alle ore 18.30 presso la libreria La Feltrinelli in via Cavour 1 a Piacenza. Coordinerà la presentazione il giornalista piacentino Mattia Motta. Interverrà inoltre il presidente di Arcigay Piacenza Lambda Davide Bastoni.

Il titolo del mio librocommenta l’Onorevole Zanispirato da Pasolini, è un monito a non arrendersi, a ribellarsi a chi vuole limitare le tue libertà e i tuoi diritti. C’è un popolo in Italia che non accetta che le proprie prerogative, scritte nella costituzione, vengano limitate. Come i ragazzi che vengono manganellati ingiustamente perché vogliono dimostrare pacificamente davanti a scuola a favore della pace. Oppure la famiglie arcobaleno, con i loro figli, che vengono perseguitate da questo Governo di destra che assomiglia più all’Ungheria che a una destra liberale. Bisogna tenere le antenne alte perché è un passo arrivare all’Ungheria. 

In tema di diritti civili come sta l’Italia in questo presente?

L’Italia, tra i paesi fondatori dell’Unione Europea, è tra i più arretrati. La nostra nazione, nonostante sia stata protagonista di grandi battaglie negli anni 70 e 80, oggi sconta un’arretratezza insopportabile. 

In Italia in tanti lamentano l’assenza di educazione sessuale a scuola

Questo è un grande problema perché l’educazione alla sessualità si accompagna all’educazione all’affettività. In particolare al rispetto degli altri. Conoscere il proprio corpo aiuta i ragazzi a vivere la sessualità con grande naturalezza, invece di fare riferimento a siti pornografici che non sono di aiuto a comprendere la questione della sessualità. Nei paesi dove si fa questo tipo di educazione a scuola si è visto che i giovani crescono in modo più sano. Inoltre sono più consapevoli di ciò che sono, quindi più felici. 

Alessandro Zan a Piacenza il 5 aprile, le parole di Arcigay Piacenza Lambda

In un momento storico difficile e pieno di ombre, dove i diritti civili acquisiti sono messi in discussione, questo libro non va contro a nessuno, non critica e non discrimina, non fa chiacchiere da bar.

Invece presenta una speranza, che è quella del titolo, di splendere, cioè di illuminare le persone dando loro diritti e riconoscendo che ciascuno ha la propria sessualità, da vivere pienamente. Far splendere nuovi diritti, non mette in ombra chi già ce li ha. E’ questo il messaggio che va comunicato forte e chiaro. Ciò significa in pratica la battaglia sul matrimonio egualitario per tutti, il riconoscimento anagrafico dei figli del partner nelle famiglie arcobaleno, la necessità di educazione alle differenze e sessuale nelle scuole, l’introduzione della legge contro l’omobintransfobia.

Su questi temi e diritti l’On. Alessandro Zan ha basato la sua attività politica degli ultimi anni e per tali motivi siamo felici di ascoltare ciò che ha da dire e quali sono le prospettive future dei diritti civili in Italia e in Europa.

L’invito a partecipare è esteso a tutta la cittadinanza, l’ingresso è libero.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank