In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 7 aprile 2024 a Piacenza e dintorni. Presenti inoltre gli appuntamenti, le mostre e le rassegne teatrali del territorio.
Mercoledì 03 aprile
Al Teatro Municipale di Piacenza mercoledì 3 aprile alle ore 21 va in scena lo spettacolo di Alessandro Gassmann “RACCONTI DISUMANI” che vede protagonista Giorgio Pasotti, appuntamento inserito nel cartellone Altri Percorsi della Stagione di Prosa 2023/2024.
“Amaldi L’Italiano” – Un Viaggio nella Storia della Fisica e del Coraggio. L’appuntamento è in programma alle 21 presso Teatro San Matteo di Piacenza vicolo San Matteo 8. Una serata dedicata alla vita e alle opere di Edoardo Amaldi.
Laboratorio con Slow Food a Cadeo sulla “Storia della cucina piacentina”. Dalle 19 alle 20,30 Monica Fornasari presidentessa della condotta di Slow Food parlerà delle tradizioni della cucina piacentina.
Nuovo appuntamento per gli over 65 residenti a Piacenza, proposto dall’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune: si apriranno mercoledì 3 aprile alle 9, le prenotazioni per la visita guidata alla chiesa di San Sisto, in programma lunedì 8 e in replica lunedì 22 aprile. Come di consueto, occorre telefonare allo 0523-492724, operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, sino ad esaurimento dei posti disponibili. Il costo di partecipazione all’iniziativa è di 6 euro.
Giovedì 04 aprile
Alle 17.30 l’Auditorium Santa Margherita della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant’Eufemia 13, Piacenza) ospiterà la presentazione del volume I Farnese e l’architettura. Corte città e territorio da papa Paolo III a Elisabetta regina di Spagna, a cura di Bruno Adorni e Carlo Mambriani.
Filippo Caccamo in scena al Politeama con lo spettacolo “Le Filippiche” alle ore 21.
Dalle ore 15:30 nel Castello di Carpaneto per Unitre Valnure si terrà una conferenza del M° Mario Giuseppe Genesi imperniata su “Il Verismo Musicale”.
Visita guidata gratuita all’Archivio Capitolare della Basilica di Sant’Antonino.
Venerdì 05 aprile
Piacenza Expo ospita la prima edizione di PiùMa Lab, evento dedicato al marketing, alla comunicazione d’impresa, alle strategie di vendita e alla gestione delle risorse umane.
Torna la Scuola Genitori di Piacenza con tre incontri dedicati a sessualità, alle emozioni e sull’importanza dei sensi e del movimento nel percorso di crescita. Il primo incontro, in programma il 5 aprile alle ore 20.45 a Piacenza alla scuola Dante Carducci (Via Camillo Piatti, 9) , sarà tenuto da Daniele Novara e verterà sul ruolo dei genitori nell’educazione sessuale dei figli.
Nuovo appuntamento con la Stagione Concertistica della Fondazione Teatri di Piacenza: venerdì 5 aprile alle 20.30 è in programma il concerto dell’Orchestra della Toscana, per la prima volta al Teatro Municipale, che vedrà sul podio Umberto Clerici, direttore principale dell’australiana Queensland Symphony Orchestra.
All’Auditorium Sant’Ilario, in via Garibaldi 17, alle 18 è in programma la presentazione del libro di Beppe Conti, giornalista sportivo appassionato di ciclismo: “Il giallo del Tour de France”, edito da Minerva.
Alessandro Zan a Piacenza il 5 aprile alle 18.30 per la presentazione del suo libro “E noi splendiamo, invece”. Arcigay Piacenza Lambda, in collaborazione con La Feltrinelli di Piacenza, organizza l’appuntamento in programma alle ore 18.30 presso la libreria La Feltrinelli in via Cavour 1 a Piacenza.
Riflettere sulla prevaricazione e la violenza di genere. Proveranno a farlo attraverso linguaggi del teatro i ragazzi e le ragazze della classe 3 H Scienze applicate del Liceo “Respighi” di Piacenza che venerdì 5 aprile alle ore 20.30 al Teatro Gioia saranno i protagonisti di “JUST VICTIMS”, restituzione finale di un laboratorio teatrale intensivo di Teatro Gioco Vita condotto da Antonio “Tony” Baladam.
“In canto fino al cielo”: alle ore 21 è in programma l’appuntamento proposto dalla Parrocchia del Preziosissimo Sangue con gli Amici della Lirica.
Alle ore 21 al Teatro Manicomics va in scena «GUSTAVO LA VITA» di ANDREA FARNETANI per la rassegna Rido Sogno e Volo.
Torna alla biblioteca Passerini Landi “Giallo e Nero”, la rassegna di incontri con l’autore sul mestiere di scrivere, sul mondo della letteratura gialla e sulle peculiarità del genere noir. L’ottava edizione, che quest’anno conta quattro appuntamenti, si apre – sempre presso il salone monumentale della biblioteca – venerdì 5 aprile, alle ore 18, con Alessandro Perissinotto e Piero d’Ettorre che, in dialogo con lo scrittore Marco Bosonetto, presenteranno il loro ultimo libro “Il figliol prodigo”.
Ultimo appuntamento per questa XXI edizione del Piacenza Jazz Fest. Sarà Avishai Cohen si esibirà allo Spazio Rotative (via Benedettine) alle 21.15.
Presso la sala riunioni del Parco Villa Raggio di Pontenure alle ore 18,30 incontro con la dottoressa Marica Corvetti dal titolo “Insieme per dire basta violenza sulle donne” nel quale verrà presentato il Centro Antiviolenza “La Città delle Donne O.d.V” come struttura e servizi offerti. Verranno poi approfonditi i diversi tipi di violenza di genere di cui le donne possono essere vittima, facendo un accenno ai meccanismi di mantenimento di tali situazioni. Seguirà un momento di confronto e domande. Per finire verrà servito un rinfresco gratuito.
Borgonovo Val Tidone alle 20:45 nell’auditorium comunale (interrato della rocca) con ingresso libero, proiezione di “SeventyFive” il cortometraggio piacentino che racconta la storia vera del trapianto di cuore tra 2 bambini. Interverranno alla serata: il sindaco (e presidente della provincia) Monica Patelli, l’assesssore Elisa Nicelli, la Dott.ssa Savi Maria Cristina – Coordinatore dell’AUSL di PC per le attività donazione, prelievo organi e tessuti, il regista Tiramani accompagnato da attori e componenti della troupe, Valter Sirosi Presidente del Cineclub Piacenzae rappresentanti dell’AIDO provinciale. Durante la serata sarà letto il messaggio del Direttore Generale del Centro Nazionale Trapianti e verranno proiettati il videomessaggio del giornalista Toni Capuozzo ed il backstage realizzato durante le riprese del film.
Sabato 06 aprile
Piacenza Expo ospita la prima edizione di PiùMa Lab, evento dedicato al marketing, alla comunicazione d’impresa, alle strategie di vendita e alla gestione delle risorse umane.
Alle ore 18 lo Spazio BFT di vicolo Edilizia 25 a Piacenza ospita, alle ore 18, la presentazione del libro “AUTOSTRADA DEL BRENNERO, ARCHITETTURE E PAESAGGI” di Giovanni Hänninen, alla presenza dell’autore.
Alle ore 21.00, presso il Teatro President, la Filodrammatica “Gari – Battini”, una delle compagnie più longeve della città che ha sede nello storico rione di Sant’Agnesa, porta in scena “La pär una fola”, breve commedia dialettale (ridotta in due quadri) che sarà seguita da una seconda pièce divertente, “S’è rutt ill scatul”.
Alle 17,30, il prof. Andrea Gaucci (Dipartimento Storia Culture Civiltà Alma Mater Studiorum-Università di Bologna) parlerà del dibattito scientifico nato intorno al Fegato etrusco all’epoca della sua scoperta. La conferenza si terrà presso l’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant’Eufemia 12.
GOLDEN DIN DIN in VAVAVAM al Teatro Trieste 34. Inizio spettacoli alle 19.30 e alle 21.
Mani nell’intonaco per la casetta in bioedilizia: laboratorio gratuito con l’architetto Emanuele Cavallo
Appuntamento dalle ore 9,30 alle ore 18, al frutteto degli orti di Santa Maria di Campagna.
Domenica 7 aprile
Sarà il trittico di coreografie portato in scena da Aterballetto il nuovo appuntamento della Stagione Danza 2024 della Fondazione Teatri di Piacenza, in programma domenica 7 aprile, alle ore 16, al Teatro Municipale.
Alle ore 17 alla sede degli Amici della Lirica (via Mazzini 81) si tiene “LIRICHE E CHANSONS TRA ITALIA E FRANCIA”.
“Che comica l’Orchestra“, è uno spettacolare cabaret / concerto benefico che andrà in scena presso il Teatro Manicomics di Piacenza domenica 7 aprile 2024 con un doppio appuntamento alle 16.00 e alle 18.00.
Bobbio dal Balcone, la prima edizione il 7 aprile.
Mani nell’intonaco per la casetta in bioedilizia: laboratorio gratuito con l’architetto Emanuele Cavallo
Appuntamento dalle ore 9,30 alle ore 18, al frutteto degli orti di Santa Maria di Campagna.
Appuntamenti
XNL Arte, le attività del 2024.
Fino al mese di giugno 2024, sono aperte ogni fine settimana sia la salita agli affreschi del Pordenone nella Basilica di Santa Maria di Campagna, sia la salita alla cupola del Guercino nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.
Ciclo di esposizioni Sul Guardare a XNL Arte, visite guidate fino al 30 giugno.
Nuova edizione di “Val Tidone Lentamente”.
Mostre
“I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina”, tele del Settecento di Ilario Mercanti in mostra fino al 7 aprile 2024 Cappella Ducale di Palazzo Farnese.
Sezione Arte di XNL Piacenza, due nuovi capitoli del ciclo espositivo Sul Guardare. Le mostre rimarranno aperte al pubblico fino al 30 giugno.
Fino al 7 aprile alla Galleria Alberoni è visitabile la mostra “Silenzio. L’enigma del verso. Il Cristo di spalle di Omar Galliani in dialogo con l’Ecce Homo di Antonello da Messina“.
Rimane aperta al pubblico sino a lunedì 13 maggio, la mostra “Dopo 13 anni sono tornati… in formato ridotto!”, dedicata ai dinosauri e allestita presso la sede del Museo di Storia Naturale in via Scalabrini 107.
Omaggio a Luciano Ricchetti, fino 20 aprile 2024 all’Associazione Amici dell’Arte Via Verdi 13, Piacenza.
E’ aperta fino al 21 aprile la Mostra TERREDACQUA al Centro culturale Aldo Braibanti (Ex Macello) – Largo Gabrielli – Fiorenzuola d’Arda.
Castell’Arquato celebra Gianfranco Asveri con una mostra personale a Palazzo del Podestà. La mostra rimane aperta fino al 12 maggio 2024.
STAGIONI TEATRALI
Stagione del Teatro Municipale di Piacenza.
“Teatro e Oltre”, spettacoli sul palco del San Matteo fino al 9 giugno 2024.
RIDO SOGNO E VOLO, 5° Edizione della Rassegna di Clown e Teatro Circo Contemporaneo Piacenza. Spettacoli fino al 5 aprile 2024 al Teatro Manicomics.
La Stagione del Teatro Verdi di Fiorenzuola.
Stagione del Teatro Verdi di Castel San Giovanni. Stagione teatrale fino al 21 aprile 2024 – Stagione Musicale fino al 13 aprile 2024.
Stagioni “Salt’in Banco” e “A teatro con mamma e papà”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.