Agricoltura sociale, al via a Cadeo il 21 febbraio “Gli Incontri del Mercoledì”

agricoltura sociale Gli Incontri del Mercoledì
Piacenza 24 WhatsApp

Al via una nuova iniziativa del Progetto di agricoltura sociale “Prossima Fermata” della Caritas diocesana di Piacenza e Bobbio con sede a Cadeo. In collaborazione con Slow Food Piacenza e i Contadini Resistenti è stato organizzato un primo ciclo di 8 laboratori e pomeriggi divulgativi su temi urgenti quali la sostenibilità, l’importanza della biodiversità, lo spreco alimentare, la presenza di cibi sintetici, l’impatto del cibo sull’ambiente e sulla nostra salute.

“Gli Incontri del Mercoledì” vogliono essere un momento di confronto con la popolazione locale e con tutti coloro che vogliono diventare protagonisti della transizione ecologica, conoscere i produttori del territorio, parlare del proprio benessere, consigliarsi ed informarsi.

I mercoledì spaziano dalla produzione del miele biologico, ai principi di una sana alimentazione; i segreti e le proprietà delle erbe aromatiche, la storia e le tradizioni (con qualche curiosità) della cucina piacentina, le caratteristiche di un olio EVO genuino e sano. 

Non mancheranno incontri “freschi” sulla frutta sana e di stagione, la produzione di gelati artigianali con prodotti locali attraverso le parole e le buone pratiche di artigiani e produttori doc!

Il primo incontro si terrà Mercoledì 21 febbraio a CADEO in via Emilia, 87  dalle 19 alle 20,30 circa con l’azienda agricola biologica Luca Modolo di Predalbora (Farini) dal titolo “ Api, miele e biodiversità” Impariamo a conoscere un miele di qualità. Si parlerà anche delle nuove frontiere del miele sintetico e di come difendersi dalle contraffazioni.

La prenotazione è necessaria per i posti limitati.

Il contributo di 15 euro per i laboratori sarà utilizzato quale rimborso spese dei contadini ed a sostegno del Progetto Caritas.

Esso è comprensivo di una gustosa degustazione, del materiale divulgativo e di una sorpresa da portare con sé.

Gli incontri con Slow Food Piacenza saranno invece ad offerta libera per il solo Progetto Caritas.

Inoltre dopo la partecipazione ad un minimo di 3 laboratori/incontri divulgativi, sarà distribuito un attestato di frequenza al “Ciclo di Incontri dell’Accademia Popolare del Gusto” di Slow Food.

Per informazioni e prenotazioni:  scrivere una mail a slowfoodpiacenza@gmail.com oppure un DM all’indirizzo  _prossimafermatacaritas oppure contattare i canali social dei Contadini Resistenti.

Gli incontri saranno anche un’occasione per condividere il Progetto sociale della Caritas che, con i suoi orti, il laboratorio di trasformazione ed il negozio attiguo alla sede, vuole diventare un punto di riferimento e di confronto sul territorio a servizio della comunità tutta.

E’ previsto un successivo ciclo di incontri, con gli stessi obiettivi salutari ed ecologici a partire dall’autunno sul vino, la farina e tanti altri prodotti di interesse.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank