L’alpinista François Cazzanelli, ospite l’8 febbraio degli incontri proposti da DF Sport Specialist – AUDIO

François Cazzanelli DF Sport Specialist
Piacenza 24 WhatsApp

È il negozio di Piacenza di DF Sport Specialist in via Emilia Parmense, Galleria Porta San Lazzaro, ad accogliere la prima serata dell’anno “A tu per tu con i grandi dello sport”. Giovedì 8 febbraio, alle ore 20.30, François Cazzanelli, alpinista e guida alpina, salirà sul palco degli eventi speciali dedicati ai personaggi dello sport per condividere la sua storia e le sue imprese in montagna.

Nato ad Aosta e cresciuto a Cervinia, Cazzanelli abita e lavora alle pendici di una delle montagne simbolo dell’alpinismo mondiale: il Cervino.

Audio intervista al Direttore di Df Sport Specialist Renato Bardi

A tu per tu con i grandi dello sport, sono degli eventi che fanno parte nel dna della DF sport Specialistspiega il direttore del punto vendita piacentino Renato Bardirappresentano l’opportunità di conoscere dal vivo tanti protagonisti dello sport della montagna e non solo, noti a livello nazionale ed internazionale , sono davvero passati in tanti. Giovedì avremo l’occasione di incontrare Francois Cazzanelli diventato famoso per i suoi recordi di velocità nella scalata come quella delle 4 cime del Cervino fatta in 16 ore, una serata in collaborazione con il CAI di Piacenza che ha scelto il nostro punto vendita per questo incontro speciale. Punto vendita chre resterà aperto anche per gli acquisti per tutta la durata dell’evento”.

Cazzanelli racconterà al pubblico degli appassionati il suo percorso di alpinista che inizia da ragazzino, nel 2003 a soli 13 anni, legato in cordata con suo padre Walter.

François Cazzanelli la sua storia

Prima di diventare guida alpina nel 2012, Cazzanelli ha avuto un passato da sci alpinista nella nazionale italiana, dove è rimasto fino al 2011 con il Gruppo Militare d’Alta Montagna del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur. Sul Cervino, la montagna di casa, François Cazzanelli, che negli anni ha compiuto circa 100 salite, ha aperto nuove vie, come quella, a soli 19 anni nel 2009 insieme a Emrik Favre, e la via “Diretta allo scudo”, aperta nel 2018, sempre assieme a Favre e altri compagni di scalata.

François Cazzanelli le spedizioni extraeuropee

Ha partecipato inoltre a molte spedizioni extraeuropee dal Nepal alla Cina, dall’Alaska all’Antartide, fino alla Patagonia argentina, firmando anche il record di velocità nel 2019 in Nepal sul Manaslu, l’ottava montagna più alta del mondo: dal campo base alla vetta e ritorno in 17 ore e 43 minuti.

François Cazzanelli il recordo sul Cervino

Dal Cervino alle spedizioni all’estero, ai record, come quello del concatenamento in velocità, solo 16 ore, delle 4 creste del Cervino (Hörnli, Furgen, Zmutt e Leone) in coppia con Andreas Steindl nel 2018, François Cazzanelli è uno tra i massimi protagonisti dell’alpinismo mondiale.

Informazioni

La serata è organizzata da Df Sport Specialist in collaborazione con il CAI Sezione di Piacenza. Ingresso libero senza prenotazione Giovedi 8 febbraio 0re 20.30. Il punto vendita resterà aperto per tutta la durata dell’evento .

François Cazzanelli, DF Sport Specialist

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank