Eventi a Piacenza e dintorni fino a domenica 26 novembre

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 7 aprile 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 26 novembre 2023 a Piacenza e dintorni.

Lunedì 20 novembre

Aneddoti e curiosità della cucina piacentina”, incontro il 20 novembre al PalabancaEventi alle ore 18.

La forza della donna ha radici profonde”, presentazione dell’installazione il 20 novembre all’Emporio Solidale alle ore 17.

Fiera dei Vini” a Piacenza Expo.

“AGROECOLOGIA: Scambio di buone pratiche tra Sud e Nord del mondo”, incontro alle ore 21 alla Sala Riunioni di Villa Raggio.

Martedì 21 novembre

Pulcheria 2023 a Piacenza.

Mercoledì 22 novembre

Confini incrociati”, la rassegna di incontri pubblici sul tema della legalità e del contrasto alle mafie. Il primo appuntamento in calendario è mercoledì 22 novembre alle 21, all’Auditorium Sant’Ilario.

Il 22 novembre si aprono, sino ad esaurimento dei posti disponibili, le iscrizioni per le prossime visite guidate rivolte agli over 65 residenti a Piacenza, promosse dall’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune. L’appuntamento a Piacenza è duplice, martedì 28 e in replica giovedì 30 novembre.

Giovedì 23 novembre

Pulcheria 2023 a Piacenza.

Giovedì 23 novembre alle ore 21.30 al Salone “Nelson Mandela” va in scena “Ferite a morte“, tratto dal libro omonimo di Serena Dandini.

Alle ore 21 all’Auditorium della Fondazione si tiene l’incontro “Sotto la lente del Vangelo”.

Giovedì 23 novembre 2023 alle ore 17,30  presso l’Archivio di Stato di Piacenza (Piazza Cittadella 29) si tiene la presentazione del volume “L’ultimo agricoltore” il libro-ricerca di Maria Chiara Ferri.

No alla violenza sulle donne: le iniziative a Fiorenzuola.

Venerdì 24 novembre

Pulcheria 2023 a Piacenza.

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, XNL Arte presenta l’esordio di XNL Mondo / Le città che non ti aspetti, una serie di passeggiate al museo, momenti di incontro ideati e diretti in lingua madre da un’artista che conosce la comunità alla quale si rivolge e trasforma le esposizioni ideate per gli spazi di XNL Arte in un dispositivo dialogico aperto. A inaugurare la prima puntata del progetto, in programma per venerdì 24 novembre alle ore 17, sarà Kenza Benjelloun (Casablanca, 1966), artista multimediale che attraverso pittura, video e performance alterna una serrata ricerca sulla propria individualità alla critica sociale spesso legata alla messa in discussione del pensiero unico e del discorso sul patriarcato.  Questa particolare esperienza di visita guidata con l’artista, che si terrà in lingua francese, è stata realizzata con il prezioso supporto dell’associazione Mondo Aperto di Piacenza e in modo particolare della sua presidente Rita Parenti.

Sabato 25 novembre

Si accende il Natale di Piacenza, dal 25 novembre il centro storico si anima tra eventi e mercatini. Radio Sound sarà presente in occasione dell’inaugurazione il 25 novembre, al pomeriggio, con collegamenti in diretta.

La memoria perduta” spettacolo di prosa, con musica e danze sul tema dell’Alzheimer, il 25 novembre al Teatro Verdi di Fiorenzuola alle ore 21.

Pulcheria 2023 a Piacenza.

Periferie, primo evento del Comitato Unacittà il 25 novembre in ricordo di Francesco Cacciatore. Dalle ore 9.30 all’Auditorium Sant’Ilario.

Dalle 15 alle 17 sul Pubblico Passeggio, il primo Open Day dedicato allediscipline di strada: Skateboarding, Bmx e Urban Art. Un’iniziativa aperta a tutti, gratuita, organizzata con la collaborazione del Comune di Piacenza dall’associazione sportiva dilettantistica “Street is Culture”, i cui istruttori esperti e qualificati saranno a disposizione non solo per dimostrazioni, ma anche per consentire a chiunque sia interessato di mettersi alla prova direttamente.

Qui e altrove”, la Passerini Landi rende omaggio a Italo Calvino nel centenario della nascita. Sabato 25 alle 17:00, il primo di una serie di incontri che rendono omaggio, nel centenario della nascita, alla figura di Italo Calvino, nell’ambito del progetto “Qui e altrove. Dalle città invivibili alle città invisibili”, realizzato con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Verrà proposto, nell’allestimento del Gruppo Panta Rei, lo spettacolo teatrale “La vertigine del ragno”, drammaturgia di Iwan Paolini per la regia di Guido Sciarroni e Francesca Tres, protagonisti anche in scena.

Sabato 25 novembre a Piacenza è in programma alle ore 18 l’incontro “I Segreti dei Cavalli (senza celeste aiuto)”. L’appuntamento è previsto presso la Serra (Limonaia) di Palazzo Ghizzoni Nasalli (ingresso da Via Gregorio X, n° 9). 

Presentazione del libro dell’Archivista del Vaticano, Johan Ickx, dal titolo “Pio XII e gli Ebrei” (Rizzoli editore). L’evento si terrà sabato 25 novembre, alle ore 10,00, a Palazzo Galli.

Torna l’appuntamento con “Un’opera al mese”, l’itinerario mensile che accompagna a scoprire nuovi
percorsi di lettura del patrimonio di arte e fede della Cattedrale e del suo museo attraverso la storia,
dal Medioevo fino ai giorni nostri. Il 25 novembre alle ore 20:45 si terrà un itinerario alla scoperta
dell’incantevole mondo della musica, celebrando la figura di Santa Cecilia, patrona dei musicisti e dei
cantanti. La visita condurrà in luoghi significativi all’interno della Cattedrale di Piacenza legati alla storia
musicale.

Il 25 e 26 novembre 2023 torna “La Madonna di Raffaello e il suo monastero: immersive experience”, un’esperienza innovativa, multimediale e immersiva che racconta la Madonna Sistina di Raffaello e il complesso monastico di San Sisto, luogo per il quale la celebre opera fu commissionata. Nella straordinaria e suggestiva cripta della chiesa abbaziale, attraverso video-proiezioni e suggestive installazioni, si ripercorreranno la storia del Monastero di San Sisto e il viaggio della Madonna Sistina di Raffaello. Orari visita immersiva in cripta: dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00).

Alle ore 16 va in scena alla Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni un pomeriggio culturale intitolato Piacenza e l’ombra di Cesare.

No alla violenza sulle donne: le iniziative a Fiorenzuola.

La Voce del Silenzio, al Teatro Duse di Cortemaggiore il 25 novembre in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Inizio alle ore 21.

“TEN: 10 anni insieme – il concerto” è in programma al Teatro President alle ore 20.30.

Milestone Live Club: sabato 25 novembre Altarocca Trio feat. “El Negro” Hernandez. Inizio alle ore 21.30.

L’APS LA CURA DEL BOSCO ETS, l’associazione piacentina che promuove esperienze di Salute e Benessere
in Natura attraverso l’originale tecnica del Forest Bathing – il Bagno di foresta che contrasta lo stress attraverso meditazione e connessione con il bosco – darà vita al proprio ultimo evento della stagione 2023 con un’uscita di Forest Bathing di circa 3 ore presso l’Ex Polveriera di Rio Gandore (Gazzola) l’evento è come sempre a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione. per info: 3382522365 o
info@lacuradelbosco.org

Domenica 26 novembre

Festa delle Strenne, a Roveleto di Cadeo il 26 novembre Mercanti di Qualità e pranzo con la “Grande Maialata”.

Pulcheria 2023 a Piacenza.

Domenica 26 novembre alle ore 16:30 al Teatro Manicomics va in scena «IL CIRCO DELLE NUVOLE» GEK TESSARO.

“Come affrancarsi dall’economia del debito” è il titolo dell’incontro in programma domenica 26 novembre alle ore 18,00 presso Spazio Kairos in via Alberoni 35, adiacente la basilica di san Savino. Ospite l’economista Nino Galloni. “Ritrovarsi spaesati nel proprio Paese è sensazione nota a molti – affermano gli organizzatori – In questa alienazione, gioca un ruolo centrale la gestione della finanza come fine a se stessa, artificiale, distante dalle reali esigenze dei cittadini, che è propria della civiltà occidentale contemporanea. Perché la credibilità di un Paese e la fiducia dei cittadini crescono quando l’economia si unisce all’idea di Comunità. Così ci insegna l’esperienza della repubblica greca di Sparta

l’AVIS di Rustigazzo ricorderà il valore del “dono” di sangue, plasma, organi e cellule con un evento organizzato nella chiesa parrocchiale del paese della val Chero, Domenica prossima, 26 novembre, dalle ore 17.00. Nell’occasione verrà presentato il cortometraggio SEVENTIFYVE BPM realizzato proprio per sensibilizzare sulla donazione degli organi. Il film che racconta la storia vera del trapianto di cuore tra 2 bambini italiani, dopo diverse tappe nel piacentino e nelle varie regioni italiane, sarà presentato dal regista Tiramani e da alcuni componenti della troupe.

Domenica 26 novembre 2023 alle ore 15.00 torna l’appuntamento con la rassegna «Piacenza da Scoprire», un anno di esperienze alla scoperta di una città mai vista, nate dalla collaborazione tra CoolTour s.c., Kronos – Museo della Cattedrale e l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Piacenza- Bobbio. Il commercio è il cuore pulsante di una città: un affascinante viaggio nel cuore storico di Piacenza racconterà di Piazza Borgo, centro delle attività artigianali nel Medioevo, e di Piazza Cavalli che accoglieva le beccherie.

Torna “La Madonna di Raffaello e il suo monastero: immersive experience”, un’esperienza innovativa, multimediale e immersiva che racconta la Madonna Sistina di Raffaello e il complesso monastico di San Sisto, luogo per il quale la celebre opera fu commissionata. Nella straordinaria e suggestiva cripta della chiesa abbaziale, attraverso video-proiezioni e suggestive installazioni, si ripercorreranno la storia del Monastero di San Sisto e il viaggio della Madonna Sistina di Raffaello. Orari visita immersiva in cripta: dalle 15:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17:00).

Ultima escursione a piedi organizzata dall’Associazione ‘Sentiero del Tidone APS’ che si svolgerà nel comune di Alta Val Tidone (PC) domenica 26 novembre al mattino con luogo di ritrovo a Strà di Alta Val Tidone (PC) collegata al progetto “Sentieri della Libertà”, coordinato dal Museo della Resistenza Piacentina. Un’occasione per approfondire una delle ferite più profonde che l’esperienza della seconda guerra mondiale ha lasciato nella provincia piacentina: l’eccidio di Strà del 30 luglio 1944, dove persero la vita nove civili in un’azione di rappresaglia dei nazifascisti e per il quale non sono mai state chiarite le ragioni. Tutte le escursioni di “Val Tidone Lentamente” sono a numero chiuso: il calendario aggiornato ed ufficiale è presente sul nuovo sito web www.sentierodeltidone.eu

MOSTRE E ALTRI APPUNTAMENTI

Natale a Piacenza- Città in festa, dal 25 novembre al 24 dicembre 2024.

Dal 25 novembre al 22 gennaio ritorna “Piacenza on Ice”, l’ormai tradizionale allestimento della pista di pattinaggio su ghiaccio in città durante il periodo festivo.

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne 2023, iniziative a Piacenza fino al 10 dicembre.

Il Natale a Grazzano Visconti fino al 7 gennaio 2024.

A partire dal 9 dicembre e sino al mese di giugno 2024, saranno aperte ogni fine settimana sia la salita agli affreschi del Pordenone nella Basilica di Santa Maria di Campagna, sia la salita alla cupola del Guercino nella Cattedrale di Santa Maria Assunta.

Fuoco e ghiaccio, cielo e sottosuolo. Una Piacenza di contrasti per le visite guidate di novembre.

Esposta al piano terra della biblioteca Passerini Landi, la mostra fotografica di Sergio Foletti “Tratteggi di luce”. Apertura fino al 25 novembre 2023.

XNL Aperto. A Piacenza fino al 7 gennaio 2024, le mostre PerimetroPiacenza e Sul Guardare Atto 1° / Massimo Grimaldi. Il programma.

Dinastia, la mostra ai Musei Civici di Palazzo Farnese aperta fino al 31 dicembre 2023. E’ un’esperienza che si gioca negli spazi del palazzo signorile dei Farnese e i resti dell’antica Cittadella viscontea.

Spazio Rosso Tiziano in Via Taverna 41, mostra di Bruno Missieri “Frantumazioni”. Apertura fino al 21 novembre 2023.

Al PalabancaEventi la mostra permanente di Francesco Ghittoni dal 21 al 25 novembre.

La Galleria Spazi Arte -via Malta 29 – Piacenza -Mostra Ricordando Ernesto Giacobbi dal 9 al 25 novembre 2023

STAGIONI TEATRALI

Stagione del Teatro Municipale di Piacenza.

14° edizione della stagione del Teatro Trieste 34 di Piacenza dal 27 ottobre al 9 dicembre2023.

RIDO SOGNO E VOLO, 5° Edizione della Rassegna di Clown e Teatro Circo Contemporaneo Piacenza. Spettacoli fino al 5 aprile 2024 al Teatro Manicomics.

La Stagione del Teatro Verdi di Fiorenzuola.

Stagione del Teatro Verdi di Castel San Giovanni. Stagione teatrale dal 10 novembre 2023 al 21 aprile 2024 – Stagione Musicale dal 02 dicembre 2023 al 13 aprile 2024.

Stagione Teatro Duse di Cortemaggiore dall’11 novembre 2023 al 17 febbraio 2024.

Stagioni “Salt’in Banco” e “A teatro con mamma e papà” dal 12 novembre 2023.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank