Nella sua seconda giornata d’apertura, in una domenica climaticamente ideale per una gita fuori porta, la Fiera dei Vini di Piacenza Expo ha registrato un afflusso di visitatori addirittura superiore a quello che aveva caratterizzato la giornata inaugurale.
In mattinata, ma soprattutto nel pomeriggio, il quartiere fieristico di Le Mose è stato infatti meta di numerosi amanti del nettare di Bacco, curiosi di sperimentare nuove conoscenze di vini, di zone e sottozone di produzione, di metodologie di lavoro in vigna e in cantina. I vignaioli presenti, grazie anche al nuovo percorso di visita disegnato da Piacenza Expo, hanno potuto raccontare i loro vini legandoli alle caratteristiche pedoclimatiche dei singoli territori, alla storia delle loro cantine e alla loro filosofia operativa.
Racconti di forte legame con il territorio che è anche il filo conduttore della nuova “Guida vini di vignaioli artigiani” (Maretti Editore), presentata nel pomeriggio, nell’ambito di “Filari di libri”, dalla giornalista-degustatrice Fosca Tortorelli. In mattinata, invece, la stessa rubrica ha registrato il tutto esaurito per la conversazione dal titolo “Vino e salute”, con protagonista il gastroenterologo Fabio Fornari.
Partecipatissime anche le due masterclass di giornata: quella condotta da Fosca Tortorelli intitolata “Tra complessità, longevità e territorialità: il fascino dei bianchi che sfidano il tempo”, e quella a cura del Presidente Onav, Vito Intini, su “Dolci espressioni, colori e territori della nostra Penisola”.
Nel pomeriggio, anche il Sindaco di Piacenza, Katia Tarasconi, tra un impegno istituzionale e l’altro, ha trovato il tempo per una visita alla Fiera dei Vini, per assaggiare e degustare, con tanto di carrello per gli acquisti, le tante eccellenze portate a Piacenza Expo dalle 250 cantine presenti e provenienti da tutta Italia.
Domani, giornata conclusiva con apertura continuata dalle 10.00 alle 16.30 riservata principalmente, ma non solo, agli operatori professionali del mondo wine&food e Ho.re.ca. In programma, sempre domani, anche due masterclass – una alle ore 11.00 dedicata all’olio di oliva e una alle 14.00, a cura del Gal del Ducato, intitolata “Il mito della Malvasia” – e la presentazione, alle 11.30, del volume intitolato “Il vino a Piacenza, una storia antica”, con l’autore Stefano Pronti e il giornalista Ippolito Negri.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.