Volontariato in Onda, l’Associazione Konenki Odv: “Cambiare la narrazione della menopausa rovesciando gli stereotipi”. A dirlo è Manuela Peretti, Presidente della realtà piacentina ospite del programma quindicinale di Radio Sound realizzato in collaborazione con Csv Emilia, Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.
L’Associazione Konenki è nata da poco, lo scorso luglio. L’obiettivo è promuovere la salute e il benessere delle donne durante il periodo della menopausa. E’ una fase che caratterizza un terzo della vita, perché arriva attorno ai 50 anni e ormai l’aspettativa media è sugli 80 anni.
Come mai questo nome?
Perché vogliamo promuovere un’idea di menopausa come un momento positivo per la donna. In Giappone viene chiamata Konenki ed è è considerata come una sorta di rinnovamento. Un periodo che porta un senso di nuovo scopo e crescita, per abbracciare le possibilità future. Konenki è una denominazione con un significato molto positivo.
Su questo tema come va cambiata la narrazione?
E’ difficile perché ci sono fattori culturali e sociali che contribuiscono all’omertà e al senso di vergogna di parlare di questione così intime. Si può comunque cambiare direzione, parlandone. In particolare perché in questo modo si informano le donne che stare bene si può perché le terapie sono disponibili. Poi serve trovare modelli positivi e promuovere un nuovo modo per affrontare la menopausa.
Quale modo?
Un modo attivo e dinamico. Ad esempio sottolineando l’importanza di prendersi cura di se, di fare prevenzione e di usare le risorse terapeutiche per combattere eventuali sintomi.
L’attività di Konenki
L’Associazione attraverso risorse, storie e informazioni vuole mostrare il potenziale di crescita personale e di realizzazione che la menopausa può offrire e anche creare consapevolezza e preparazione. Inoltre intende fornire le informazioni di cui ha bisogno la donna per affrontare la menopausa preparata e informata. Dalla salute fisica e mentale alle opzioni di trattamento, Konenki vuole essere la fonte affidabile che sostiene le cittadine in questa fase della vita.
Infine c’è un’importante azione di Supporto alle donne attraverso il diritto a tariffe agevolate per le prestazioni dei professionisti convenzionati con l’Associazione.
L’associazione sul web. e su Facebook.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.