Io non rischio 2023 torna la campagna della Protezione Civile per formare i cittadini in caso di calamità – AUDIO

Io non rischio

Io non rischio campagna promossa dalla Protezione Civile nazionale torna sabato 14 e domenica 15 ottobre coinvolgerà più di mille pizze d’Italia. Si tratta della più importante e diffusa iniziativa nazionale di comunicazione ed informazione alla popolazione in tema di prevenzione dei rischi e di diffusione di buone pratiche di protezione civile. L’obiettivo è “istruire” tutta la popolazione, puntando molto anche sui bambini, alle buone pratiche di protezione civile in caso di: Terremoto, Maremoto, Alluvione, Frane e Anti Incendio Boschivo. Alla campagna aderiscono anche Piacenza e per la prima volta quest’anno anche Fiorenzuola d’Arda.

Io non rischio una campagna a livello Nazionale

La campagna io non rischiosottolinea Alessandro Dentoni dello staff Regionale e formatore e volontario della Protezione Civile per la campagna io non rischio io non rischioè un evento a livello nazionale voluto dal dipartimento di Portezione Civile e quindi dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri che quest’anno vedrà coinvolte più di mille piazze in tutta Italia.

Audio intervista con Alessandro Dentoni

Io non rischio a Piacenza sabato 14 Ottobre

Piacenza sarà tra le città protagoniste – anticipa Dentoni – già dallo scorso anno il risultato è stato molto buono a livello di coinvolgimento dei cittadini, per quest’anno è prevista un’evoluzione il 14 ottobre sul Pubblico Passeggio saranno coinvolti tutti gli enti, le strutture operative che sono parte integrante del sistema protezione civile. Oltre alla rappresentanza del volontariato di protezione civile che organizza l’evento, avremo tutta la componente sanitaria, forze armate e forze dell’ordine ci sarà anche la colonna portante del sistema ovvero i Vigili del Fuoco. La giornata partirà alle 8 del mattino per arrivare al pomeriggio, Gli eventi più importanti si terranno nel corso della mattinata.

A Piacenza spazio anche ai più piccini

A Piacenza abbiamo avuto un ottimo riscontro dalle scuole – indica Dentoni – “Io non rischio” ha già un progetto dedicato alla scuola (Io non rischio scuola),quello che noi proporremo ai bambini che ci verranno a trovare sul Pubblico Passeggio, sarà una rivisitazione del concetto dedicato ai bambini senza nulla togliere al progetto effettivo dedicato alle scuole elementari. Ci saranno dei giochi che permetteranno ai bambini un approccio al tema dell’evento attraverso giochi e quiz con cui i volontari cercheranno di rendere interattivo questo momento”.

blank

Io non rischio a Fiorenzuola domenica 15 ottobre

Per la prima volta quest’anno Fiorenzuola aderisce alla campagna – spiega Dentoni – l’obiettivo della stessa a livelllo nazionale è quello di essere sempre più multi rischio, ovvero pronti per affrontare alluvioni, terremoti, maremoti, incendi boschivi. Parleremo anche di rishio vulcanico (Campi Flegrei, Stromboli) e altri tipi di rischio. Fiorenzuola d’arda sarà tra le piazze in cui si affronteranno i temi della campagna”.

blank

Informazioni

Per partecipare alle iniziative non è necessaria nessuna forma di iscrizione, basta presentarsi – illustra Alessandro Dentoni – per potersi informare su cosa ogni singolo cittadino può fare in caso di calamità fin da subito, conoscendo quelli che sono i rischi del proprio territorio, grandi e piccini potranno venire a parlare con noi”. Il progetto mira a stimolare il ruolo attivo della comunità nella quotidiana azione di prevenzione, attraverso un percorso di conoscenza e consapevolezza guidato dal volontariato di protezione civile. Appuntamento a Piacenza sabato 14 ottobre sul Pubblico Passeggio dalle ore 8 alle ore 13, fino alle ore 18 per le sole associazioni di volontariato Io non rischio. e domenica 15 ottobre a Fiorenzuola d’Arda i volontari saranno presenti all’interno della Fiera del Patrono.

Organizzazione

Comune di Piacenza — Settore sicurezza Urbana , Servizio di Protezione Civile Associazioni di Volontariato di Protezione Civile aderenti per l’edizione 2023 IO NON RISCHIO: ANPAS (P.A. Croce Bianca-P.A. V.Trebbia Travo) AN A(Ass. Nazionale Alpini Sez.Piacenza), RNRE (Str. Teritoriale – Communications Emergency Rescue Piacenza) GRUPPO VEGA.

Collaborano

Prefettura di Piacenza, Questura di Piacenza, Comando Provinciale dei Carabinieri Piacenza, Guardia di Finanza Piacenza, Scuola Allievi Agenti Piacenza, Comando Provinciale Vigili del Fuoco Piacenza, Dipartimento Emergenza Urgenza. Area Emergenza Territoriale 118, Comando 2º Reggimento Genio Pontieri, Agenzia per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, Agenzia Interregionale fiume Po — Piacenza, Consorzio di Bonifica Piacenza, Coordinamento provinciale di Volontariato per la Protezione Civile, Associazione ASD Placentia, Gruppi Controllo del Vicinato Piacenza, Istituti scolastici Vittorino da Feltre, Don Minzoni,ltalo Calvino.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank