Nei giorni scorsi una delegazione di Alta Val Tidone, composta tra gli altri dal consigliere comunale con delega alle Associazioni, Carlo Fontana e dai rappresentanti della Pro Loco di Strà-Trevozzo ha reso visita alla comunità di Dovadola, comune in provincia di Forlì-Cesena. Ad accogliergli, in primis, il Sindaco del paese romagnolo, Francesco Tassinari e la Pro Loco locale. La visita è stata l’occasione per saldare un rapporto di condivisione e collaborazione tra le due realtà, nato nelle drammatiche fasi dell’emergenza che Dovadola ha dovuto affrontare con l’alluvione della scorsa primavera e verso le quali Alta Val Tidone ha voluto esprimere da subito il proprio sostegno e supporto concreto.
“In quei terribili giorni– ha ricordato Luca Cassi, presidente della Pro Loco di Strà-Trevozzo, accompagnato per l’occasione dal Vice Presidente Luca Bugoni – come sodalizio abbiamo deciso di rispondere immediatamente alla richiesta di aiuto e, insieme al Comune di Alta Val Tidone, di metterci a disposizione per un sostegno concreto. Abbiamo quindi deciso di devolvere parte dell’incasso della nostra tradizionale Festa delle Rose alla popolazione di Dovadola e ringraziamo il Sindaco Tassinari, mons. Livio Corazza, vescovo di Forlì – Bertinoro e, naturalmente, il presidente della Pro loco Mirco Tedaldi con cui abbiamo collaborato in questi mesi. Siamo molto felici di poter dare oggi concreta attuazione a questo intervento, mostrando anche come le Pro Loco non sono solo organizzatrici di eventi, ma anche comunità pronte ad intervenire laddove ci sia bisogno”.
Nel corso della giornata, è stato consegnato quindi dalla Pro Loco di Strà-Trevozzo l’assegno di 2000 euro frutto della raccolta fondi quale iniziativa per incoraggiare la ripresa di una vita normale.
“E’ fondamentale la solidarietà tra le associazioni – ha sottolineato il consigliere delegato Carlo Fontana – In questo caso la collaborazione tra Strà-Trevozzo e Dovadola ha portato un primo aiuto concreto ma soprattutto alla nascita di un rapporto di condivisione e di amicizia che ci auguriamo duraturo e proficuo tra le nostre associazioni, tra i comuni e le nostre comunità. Colgo l’occasione per ringraziare per l’accoglienza il Sindaco Tassinari, la Pro Loco di Dovadola e la protezione civile. A nome di tutto il Comune di Alta Val Tidone vogliamo esprimere il nostro abbraccio e la nostra stima alla comunità di Dovadola che è riuscita a risollevarsi con forza e determinazione passando attraverso due alluvioni e un terremoto solo una settimana fa. Un esempio per tutti noi”.
All’iniziativa di raccolta fondi, di cui la Pro Loco di Strà-Trevozzo si è fatta promotrice, hanno collaborato alcune aziende locali e diversi altri cittadini non soci.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.