La Provincia di Piacenza accresce lo sforzo per sostenere l’integrazione tariffaria per gli abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale sottoscritti dagli studenti e – tenendo conto degli incrementi entrati in vigore da luglio e compatibilmente con le risorse stanziate a bilancio – rivaluta il contributo a proprio carico aumentandolo complessivamente di 20mila euro.
È l’effetto di quanto disposto dalla presidente Monica Patelli con il Provvedimento n. 94 del 9 agosto 2023, in linea con il Documento Unico di Programmazione 2023/2025 (approvato con Delibera di Consiglio Provinciale n. 47 del 21 dicembre 2022) che individua il sostegno delle possibilità di accesso di tutti i giovani all’istruzione tra gli obiettivi strategici che l’Ente perseguirà nel triennio.
In cifre, il contributo a carico della Provincia – vedi tabelle a seguire – passa da 84 euro (annualità 2022/23) a 114 euro (annualità 2023/24) per l’abbonamento annuale cumulativo urbano+extraurbano per il primo figlio.
Per il secondo figlio il contributo della Provincia sale da 20 a 27 euro per l’abbonamento annuale extraurbano e da 104 a 141 euro per l’abbonamento annuale cumulativo urbano+extraurbano.
Per il terzo figlio il contributo della Provincia aumenta da 80 a 109 euro per l’abbonamento annuale extraurbano e da 164 a 223 euro per l’abbonamento annuale cumulativo urbano+extraurbano.
Consistente il numero di giovani che hanno usufruito nel recente passato dell’agevolazione tariffaria: la media degli ultimi anni era infatti di circa 600 studenti.
Per la Presidente della Provincia di Piacenza, Monica Patelli “Si tratta di una scelta convinta del Consiglio provinciale: vogliamo dare un aiuto concreto a tante famiglie attraverso uno sforzo da parte dell’Ente che è ancora più significativo perché inserito in un contesto particolarmente delicato, segnato dal crescente peso dell’inflazione”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.