Proseguono i servizi straordinari di prevenzione e controllo del territorio, disposti dal Prefetto Daniella Lupo nell’ambito del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, d’intesa con i vertici provinciali delle Forze di Polizia, il Presidente della Provincia e il Sindaco del Comune di Piacenza.
Nel mese di luglio 2023 le Forze dell’Ordine hanno effettuato n. 5 servizi straordinari di controllo del territorio, in concorso con le Specialità, che hanno riguardato – nel Capoluogo – le zone di via Emilia Pavese, via Emilia Parmense, viale Sant’Ambrogio, via IV Novembre, via Colombo e via Landi, servizi antidroga anche con l’ausilio delle unità cinofile presso istituti scolastici, l’area della Stazione ferroviaria, i Giardini Margherita e le aree abbandonate a ridosso di via Nino Bixio, e in provincia il Comune di Castel San Giovanni.
I risultati conseguiti
- 1.424 controlli nei confronti dei soggetti sottoposti agli obblighi giudiziari;
- 226 violazioni del Codice della Strada rilevate: tra le quali n. 65 dell’art. 148 (sorpasso in situazioni di pericolo), n. 48 dell’art. 172 (mancato utilizzo cinture di sicurezza), n. 23 dell’art. 80 (omessa revisione periodica veicolo), n. 14 dell’art. 173 (utilizzo del cellulare alla guida);
- 11 denunce ai sensi dell’art. 73 d.P.R. n. 309/90 (spaccio di sostanze stupefacenti);
- 48 segnalazioni ai sensi dell’art. 75 d.P.R. n. 309/90 (detenzione di sostanze stupefacenti);
- 40 patenti ritirate;
- 4 sequestri di veicoli;
- 17 carte di circolazione ritirate.
- 72 incidenti stradali rilevati;
Nello stesso periodo l’Ufficio Patenti della Prefettura ha emanato complessivamente n. 57 provvedimenti di sospensione di cui rispettivamente n. 3 ai sensi dell’art. 224 in esecuzione di sentenza o decreto penale di condanna, nonché n. 3 di revoca.
Il Nucleo Operativo Tossicodipendenze della Prefettura ha effettuato n. 25 colloqui, emanando n. 45 provvedimenti sanzionatori di cui n. 13 ammonizioni per prima segnalazione.
Nell’ambito di attività di polizia giudiziaria il Comando Provinciale della Guardia di Finanza in data 6 luglio ha dato esecuzione a n. 12 ordinanze di misure cautelari, di cui n. 4 di custodia cautelare e n. 8 obblighi di dimora e sequestro di beni, nei confronti di un’organizzazione dedita al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
L’attività di controllo del territorio ha portato inoltre nel 1° semestre dell’anno all’adozione di n. 5 provvedimenti ai sensi dell’art. 100 TULPS da parte del Questore e di un provvedimento, su richiesta del Prefetto, di revoca della licenza da parte del Sindaco di Piacenza ai sensi dell’art. 19 DPR n. 616/1977 nei confronti di un’attività risultata abituale ritrovo di soggetti controindicati.
Riguardo ai controlli con dispositivi mobili, disposti dal Prefetto in sede di Osservatorio per l’Incidentalità, coordinati dalla Sezione di Polizia Stradale – cui partecipano la Polizia Provinciale, la Polizia Locale di Piacenza, la Polizia dell’Unione Valtrebbia Valluretta, la Polizia dell’Unione Valnure Valchero, la Polizia Locale di Caorso, la Polizia Locale di Cortemaggiore – sono state rilevate lungo le arterie più trafficate – tra le quali Strada Farnesiana, Via Einaudi nel Capoluogo e SS.45, SS.10, SS.654, SP.587 – complessivamente dallo scorso 1° marzo n. 4224 violazioni dei limiti di velocità, di cui n. 1278 nei mesi di Giugno e Luglio.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.