“La gentilezza nasce con un grazie”, parte da qui la quinta edizione di Confluenze Festival, l’appuntamento biennale che unisce la comunità della Val Tidone e della Val Luretta, tra Emilia e Lombardia, in una serie di eventi e di appuntamenti legati da un unico filo conduttore. “Quest’anno – racconta Azzurra Zanoli, che coordina il festival – il tema che è stato individuato è quello della gentilezza, declinata in tutte le sue forme, modi e maniere e che parte da una parola semplice ma carica di significato ‘Grazie’”. Proprio per lanciare questo messaggio e prepararsi il festival, stanno spuntando in tutta la valle cartelli con la scritta ‘grazie’ – creata da Fabrizio Sclavi insieme agli ospiti del Centro socio riabilitativo Emma Serena – che accompagneranno i tanti eventi della settimana dal 7 al 12 agosto (con alcune anticipazioni).
Quinta edizione di Confluenze Festival
“E’ un programma intenso e affascinante – continua Zanoli – nato dal confronto con le tante realtà del territorio, a partire dall’Associazione LaValtidone che da oltre 20 anni si occupa di promozione del territorio, e dalla Pro Loco di Castel San Giovanni con l’inesauribile Sergio Bertaccini. Ma il primo grazie va a tutti coloro che stanno collaborando a questo evento, come Giovannella Fugazza che ci ospita oggi nello splendido Castello di Luzzano e Fabrizio Sclavi che ci ha regalato fantastiche idee e spunti”.
La presentazione ufficiale di Confluenze Festival, che si è svolta come detto nella corte interna della tenuta di Luzzano, ha avuto come prologo la biciclettata organizzata dalla Pro Loco di Castello in mattinata per le strade della Val Tidone e Val Luretta e l’incontro con il Dott. Gianni Civardi che ha intrattenuto gli ospiti sul tema della gentilezza, con approfonditi rimandi storici, curiosità e aneddoti che hanno declinato il tema dal cibo al mondo animale, dalla letteratura alla storia.
‘Come Pro Loco siamo molto contenti di partecipare con i nostri soci alla realizzazione di questo festival che è uno straordinario modo di stare insieme e di indagare i sentimenti umani – ha commentato Bertaccini -. Quest’anno il tema della gentilezza è di fondamentale valore ed è un messaggio di grande forza per tutti noi. L’invito a tutti è di partecipare ai tanti eventi della settimana del festival e di convivere queste meravigliose esperienze’.
Dopo i saluti della padrona di casa, Giovannella Fugazza e di Fabrizio Sclavi, artista e pensatore, che ha ricordato l’elaborazione di pensiero alla base del festival, Azzurra Zanoli ha dato appuntamento ai tanti eventi della rassegna il cui calendario dettagliato è consultabile sul sito www.confluenze.net/confluenze-festival. Il tutto prima di concedersi un ristoratore aperitivo con l’acqua di Lu, un rinfrescante cocktail a base di vino della tenuta di Luzzano.
Gli attori del programma Confluenze Festival sono tanti, coordinati dall’associazione LaValtidone e comprende tutti i comuni interessati dalle varie attività e tantissime associazioni per promuovere la nuova economia di vallata.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.