Al Chiostro di Santa Chiara Andrea Colamedici e Maura Gancitano il 10 luglio e La Porteña Tango il 15 luglio. Gli eventi fanno parte della rassegna Piacenza Summer Cult.
Andrea Colamedici e Maura Gancitano il 10 luglio al Chiostro Santa Chiara alle ore 21.30
Efficienti, dinamici, creativi. Ma anche: sovraccarichi, avviliti, depressi. Stanchissimi. Pieni di lavoro. Divisi fra call, impegni familiari e pubbliche relazioni, la luce blu degli smartphone che ci illumina il viso, la notte. Oppressi dal lavoro ma anche del lavoro innamorati, rapiti, vittime di una sindrome di Stoccolma aziendale. Perché oggi il lavoro è tutto e tutto è lavoro.
Eppure, mai come oggi, la sensazione è che questo lavoro non basti. Mai come oggi, in un mondo post-pandemico che continua a cantare le magnifiche sorti del neoliberismo, lavorare è sembrato altrettanto privo di senso. Una domanda spettrale, allora, ha cominciato ad aggirarsi fra noi: ma chi me lo fa fare? Chi me lo fa fare di continuare a credere che il lavoro dei sogni arriverà e non mi sembrerà nemmeno più di lavorare? Chi me lo fa fare di continuare a pensare che se mi impegno, prima o poi ce la farò? Chi me lo fa fare di ritenere che non esista un’alternativa?
Attraverso esplorazioni storiche e accurate ricognizioni del presente, Maura Gancitano e Andrea Colamedici ci spingono a riflettere sulle origini e gli sviluppi di un concetto, quello di lavoro, sfaccettato e controverso, mettendone in luce i legami con ciò che abbiamo di più sacro, come la religione o la moralità.
Ma ci invitano anche a ribaltare la prospettiva sulle retoriche del privilegio o del merito. E soprattutto ci spingono a immaginare: una soluzione, un mondo in cui sia possibile cambiare. Ma chi me lo fa fare? diventa allora un atto d’amore verso la nostra finitezza e umanità, verso la nostra stanchezza e la nostra voglia di resistere. Una coraggiosa presa di coscienza per capire finalmente che il lavoro – per quello che oggi l’abbiamo fatto diventare – è una trappola, una a cui dobbiamo a tutti i costi sottrarci. Ma magari a passo di danza.
Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi e scrittori, sono gli ideatori di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Hanno scritto insieme diversi libri, l’ultimo è L’alba dei nuovi dèi (Mondadori, 2021). Sono gli ideatori della Festa della Filosofia di Roma e Milano, della maratona online “Prendiamola con Filosofia” e degli Italian Podcast Awards. Per HarperCollins hanno pubblicato Liberati della brava bambina (2019) e Prendila con filosofia (2021).
La Porteña Tango il 15 luglio alle ore 21.30
Con 15 anni di esperienza e quasi 800 concerti eseguiti sui palcoscenici di 21 paesi in quattro continenti, offre uno spettacolo moderno e rinnovato in cui si intrecciano musica, danza e storie,
spaziando dalle emozioni più profonde alla malizia e all’umorismo, ricordando che il Tango Argentino è musica popolare e vicina al pubblico di tutte le età. Uno spettacolo che ci invita a ripercorrere la storia di una musica che è nata nelle periferie e nei porti del Río de La Plata. La Portena propone i classici del genere
che convivono con le sonorità più moderne, le nuove armonie e le composizioni di avanguardia del genio Astor Piazzolla a cui dedicano parte del loro repertorio. La Porteña Tango ha 5 album pubblicati con la leggendaria etichetta argentina Melopea, con la produzione del Maestro Litto Nebbia e ha presentato i suoi
spettacoli di musica e danza in numerosi dei più famosi teatri e festival di World Music del mondo, raggiungendo più di 80 spettacoli all’anno e rendendoli il gruppo con il più alto pubblico in Europa oggi.
Prevendita on line: www.ticketone.it
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.