L’oro sin da tempi storici è visto come l’emblema dei beni rifugio. Questo perché ha la capacità di preservare il suo valore nel tempo ed è in grado di proteggere i propri investimenti da crisi economiche ed inflazione. Questo tema è particolarmente toccante al giorno d’oggi poiché siamo nel pieno di un mercato ribassista e investimenti in beni rifugio sono più che mai importanti in contesti macro-economici simili. L’oro è sempre più presente negli investimenti delle persone in ottica di diversificazione e abbassamento del rischio per i propri soldi investiti.
Nel seguente articolo spiegheremo nello specifico che cosa vuol dire investire in oro e le modalità per poterlo fare.
Cosa vuol dire investire in oro
Per secoli i migliori investitori hanno sempre visto l’oro come componente fondamentale del proprio portafoglio di investimenti. Questo perché ha performato meglio di molte forme di investimento e in periodi di incertezza è fondamentale per la tutela del proprio portafoglio. L’incertezza di mercato comporta sfiducia nel sistema bancario ed in quello azionario, di conseguenza le persone scoraggiate, non immetteranno più liquidità in questi sistemi, ma al contrario vendono per acquistare beni rifugio, come materie prime e, quindi, oro.
Modi per investire in oro
Il metodo tradizionale per poter acquistare oro è fisicamente. Ci sono apposite banche e attività che ti permettono di acquistare oro sotto forma di lingotto, gioielli oppure di vere e proprie monete. Questo metodo è sempre meno utilizzato, poiché vi è bassa disponibilità di oro fisico, alti costi di conservazione e di transazione. Pertanto, se vuoi investire con un’ottica a breve termine, questo investimento parte già in perdita. Consigliamo pertanto di acquistarlo in questo modo soltanto se hai una strategia di medio/lungo termine o se vuoi diversificare i tuoi investimenti.
Con l’avvento degli exchange online è diventato possibile acquistare oro tramite CFD. In questo modo le commissioni si abbassano drasticamente ed è possibile investire con capitali estremamente bassi.
Le caratteristiche di acquistare CFD sono i seguenti:
-commissioni nulle, con l’applicazione di uno spread, cioè la differenza tra il prezzo di acquisto ed il prezzo di vendita per quanto riguarda un asset;
-possibilità di investire con capitali minimi, grazie al meccanismo della leva, che permette di aprire posizioni utilizzando una parte minima del capitale;
-esclusività di vendita, cioè potrai acquistare e chiudere la posizione soltanto nel broker online prescelto;
-rapidità di esecuzione, l’acquisto e la vendita di CFD non hanno tempi di attesa e sono istantanei.
Piattaforme di trading online come XTB.com sono state pensate apposta per darti tutti i vantaggi sopracitati e farti acquistare oro in maniera semplice e rapida.
Un’altra maniera utilizzata per investire in oro è tramite ETF/ETC. Questo metodo consente di ottenere esposizione diretta nell’oro senza possederlo fisicamente, dato che acquisterai titoli di fondi che investono e detengono oro fisico. Investimenti di questo tipo ti permettono di acquistare oro senza costi di transazioni elevati ed è estremamente semplice ed alla portata di tutti.
Un altro metodo per investire nell’ oro è quello di investire in titoli azionari di aziende legate ad attività che hanno a che fare con la materia prima in questione. Si tratta di un’esposizione indiretta, pertanto le performance possono essere slegate rispetto a quelle dell’investire in oro. Vantaggio di investire in questo modo è la capacità di ricevere dividendi, che permette di ottenere un interesse composto con crescita esponenziale.
Ha senso investire in oro?
Stiamo parlando di un bene rifugio utilizzato da secoli, che recentemente ha nuovamente raggiunto i suoi massimi. Nessuno può dire se adesso è un buon momento per comprare oro, ma è evidente che ogni volta che il mercato azionario subisce un crollo oppure cattive notizie, l’oro viene acquistato ed aumenta di prezzo. Ne abbiamo avuto esempi nel 2020, durante il Covid, con il toccare di nuovi massimi ad oltre 1.700 euro per oncia; un altro esempio lo stiamo vivendo al giorno d’oggi con l’oro che a febbraio 2023 ha superato i 1.800 euro per oncia. Storicamente nel lungo periodo l’oro ha sempre fatto ottenere buoni ritorni; quindi, se hai una strategia che prevede di conservarlo qualche anno non dovresti rimanerne deluso.
Viviamo in un periodo di alta inflazione e l’oro si è dimostrato uno dei migliori performer in questi periodi. Questo perché le persone sono sfiduciate dalla perdita di valore della moneta a causa delle ondate inflazionistiche e investono in oro, perché si aspettano che il valore dell’oro venga preservato o, addirittura, aumenti.
Quanto serve per investire in oro e consigli
Non bisogna per forza investire grosse somme di denaro in oro. A seconda del metodo prescelto le somme minime variano e cambiano anche in base al broker online che utilizzi.
Investire nell’acquisto di oro fisico richiede somme di denaro elevate, mentre investire in ETF oppure in titoli correlati all’oro non richiede somme elevate. Lo stesso discorso vale per l’acquisto di CFD, con i quali potrai speculare sulla differenza di prezzo.
Conclusione
Ricapitolando, l’oro è un bene rifugio in grado di difendere coloro che vi investono da periodi ad alta inflazione, volatilità o in caso in cui è presente molta sfiducia nei confronti del sistema azionario e bancario. Sicuramente rappresenta un’ottima opportunità per tutti gli investitori interessati nella diversificazione delle proprie fonti di investimento oppure per coloro che vogliono abbassare il proprio punteggio di rischio degli investimenti. Tratte le proprie valutazioni è fondamentale scegliere il modo in cui acquistare oro: metodi come CFD o investire in titoli legati al prezzo dell’oro presentano costi e commissioni inferiori, ma una maggiore volatilità, quindi il tutto è adatto per una strategia maggiormente a breve termine. Investire in ETF permette di detenere oro digitalmente con bassi costi di transazione, grazie ai fondi d’investimento; e l’acquisto di oro fisico che è visto in ottica di lungo termine, come gli ETF, ma presenta costi maggiori di transazione e stoccaggio.
Ricorda sempre che anche investire in oro ha i suoi rischi. Il prezzo dell’oro è legato alle condizioni economiche mondiali, è ancorato al prezzo delle valute e dipende dai suoi utilizzi nei settori industriali.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.