Terzo appuntamento per Allegro con brio, il 4 giugno esibizione di Quintetto per archi 

Terzo appuntamento per Allegro con brio
Piacenza 24 WhatsApp

Terzo appuntamento per Allegro con brio, la rassegna di concerti aperti alla città promossa da Conservatorio Nicolini e Fondazione Teatri di Piacenza.

Domenica 4 giugno alle ore 17, alla Sala dei Teatini, si esibirà il Quintetto per archi composto dai violini di Joseph Cardas e Ludovico Tramma, dalle viole di Iakov Zats e Arianna Ciommiento, e da Luca De Muro al violoncello.

I cinque musicisti eseguiranno il Quintetto in Sol minore Kv.516 di Wolfgang Amadeus Mozart, preziosa composizione del 1787 che da un esordio ricco di pathos e disperazione guida l’ascoltatore a un catartico Allegro finale, e a seguire il secondo – e ultimo – Quintetto per archi in Sib Maggiore Op.87 di Felix Mendelssohn Bartholdy, presentato postumo a Lipsia nel 1852, in cui si apprezza la straordinaria perizia compositiva dell’autore.

Terzo appuntamento per Allegro con brio

La rassegna di concerti domenicali “Allegro con brio” vede protagonisti docenti e allievi del Conservatorio Nicolini, in un ideale ponte tra formazione e palcoscenico: un’unione di forze e intenti artistici che presenta alla città i protagonisti dell’Università musicale piacentina. I concerti spaziano dalla tradizione a nuove scelte di repertorio, abbracciando un ampio arco di stili e provenienze: ad esempio il prossimo appuntamento della rassegna, in programma domenica 11 giugno, sarà all’insegna della musica jazz con il Nicolini Jazz Quartet.

L’ingresso alla Sala dei Teatini è libero fino a esaurimento delle poltrone disponibili.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank