Al Teatro San Matteo va in scena “Nozze di sangue” il 26 e 27 maggio. La programmazione del Gruppo Teatrale QUARTA PARETE all’interno della rassegna Teatro e Oltre, patrocinata dal Comune di Piacenza, che si svolge interamente al Teatro San Matteo, prevedeva quattro proposte teatrali.
L’esordio si è avuto il 29 aprile scorso con il gruppo savonese Laboratorio Terzo Millennio, con la commedia Rumors di Neil Simon. E’ poi proseguita il 07 maggio con il Laboratorio di Quarta Parete che ha portato in scena I FIORI DI CARTA. Il terzo appuntamento è coinciso con lo scorso weekend, quando QUARTA PARETE ha presentato in doppia serata lo spettacolo VISITE INATTESE, testo liberamente ispirato ai racconti brevi di Anton Cechov.
A completamento del programma del gruppo piacentino resta un’ultima proposta che sarà presentata in doppia serata venerdì 26 e sabato 27. Si tratta di NOZZE DI SANGUE, di Federico Garcia Lorca. Proposta che rimarca una volta di più la versatilità del gruppo che spazia da produzioni dal tono brioso ad altre di spessore drammatico. Se con Cechov ci si è avvicinati ai toni della commedia, con NOZZE DI SANGUE siamo senza dubbio alle prese con un dramma. Il testo di Lorca racconta una realtà rurale molto chiusa, dove le convenzioni sociali ergono rigide gabbie che spesso soffocano i sentimenti. Si intrecciano le storie di due famiglie con un passato segnato dallo spargimento di sangue. Dove il ricordo è una ferita sempre aperta e il perdono è difficile da accettare. Il giorno delle nozze di due giovani riapre arcane ferite e la festa viene travolta da ombre cupe. Garcia Lorca, pur trattando di eventi tragici, ha un’alta forza poetica. I personaggi sono delineati con tratti potenti ed efficaci e le situazioni sceniche affiancano alla concretezza diversi frammenti simbolici che aprono inattese prospettive di lettura.
La regia ha dato spazio sia alla componente realistica che a quella onirica, sottolineando in particolare la sfera emotiva dei personaggi principali, le loro tensioni, attraverso una recitazione asciutta ed incisiva. In scena c’è un gruppo di sedici attori, diretti da Tino Rossi. I protagonisti del dramma di Lorca sono Norina Baio, Fabio Camoni, Lorelle Carini, Dennis Cheikhrouhou, Chiara Facchini, Anna Gallazzi, Stefania Gennari, Giovanni Giangiobbe, Carmen Landolfi, Fabrizio Lucini, Daniele Righi, Tino Rossi, Nicola Sacchi, Gisella Torselli, Paola Vincini, Gianmarco Zanelli. Gli oggetti e i costumi di scena sono stati curati da Gisella Torselli. Audio e luci a cura di Fausto Anselmi e Giovanna Tanzi.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.