Sabato 27 maggio alle ore 18.30 XNL Piacenza ospita Giampiero Mughini, all’interno degli spazi della mostra “Piacenza – Los Angeles”, per un dialogo con l’artista, musicista ed editore Michele Lombardelli e con la direttrice di XNL Arte Paola Nicolin.
Mughini
Quel che tutti sanno di Giampiero Mughini è che ha lavorato per quasi mezzo secolo nei giornali, ha scritto 35 o 36 libri e ha frequentato per anni gli studi televisivi come opinionista. Meno noto ai più è il suo amore per i libri, di cui è rinomato collezionista. Sabato 27 maggio alle ore 18.30 XNL Piacenza è lieta di accogliere Giampiero Mughini, per la prima volta ospite dell’istituzione, all’interno degli spazi della mostra “Piacenza – Los Angeles”, in dialogo con l’artista, musicista ed editore Michele Lombardelli e con la direttrice di XNL Arte Paola Nicolin.
La smodata passione per il collezionismo di libri, che nel 2016 aveva spinto Mughini a pubblicare per Bompiani il fortunato libro La stanza dei libri. Come vivere felici senza Facebook Instagram e followers, sarà protagonista della conversazione tra l’autore e Lombardelli, del quale XNL Piacenza ha svelato parte della collezione di libri d’artista realizzati tra gli anni Novanta e i primi anni Duemila sull’asse Piacenza – Los Angeles.
Dalla passione matura e consapevole dell’intellettuale per l’oggetto libro alle vicende pasionarie dell’uomo che appollaiava volumi nelle stanze della sua casa a Catania, la conversazione sarà un viaggio alla scoperta del lato nascosto e bibliofilo del personaggio Mughini, della sua peculiare raccolta di riviste e libri d’arte e delle curiosità che ogni insolita e intima conversazione può regalare.
Roberto Reggi
«Siamo onorati di ospitare a XNL un personaggio come Giampiero Mughini, che oltre ad essere una persona di straordinaria cultura è popolare e amato da tante persone – è il commento del presidente di Fondazione di Piacenza e Vigevano Roberto Reggi –, un incontro in linea con la vocazione anche divulgativa del nostro centro, che si propone di avvicinare alla cultura e alla riflessione anche un pubblico più vasto ed eterogeneo dei soli addetti ai lavori».
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.