Martedì 16 maggio alle ore 11.00 presso la Galleria d’Arte Biffi, in via Chiapponi 39, si svolgerà l’evento dal titolo “Senti, Bellezza, Balliamo!”. L’evento si dividerà in due momenti: alle ore 11.00 la performance della classe 1 B della scuola secondaria di primo grado Dante-Carducci, sede Carducci, e alle ore 12.00 andrà in onda live, direttamente dalla Galleria Biffi, una puntata di Pc Radio Cult con l’intervista all’artista Alessandro Vasapolli e ai ragazzi della classe 1 B.
La performance si inserisce tra le attività ricomprese all’interno del Progetto di Promozione del Benessere a Scuola: coprogettazione del Comune di Piacenza e della Cooperativa Sociale Coopselios le cui azioni sono volte alla prevenzione del disagio scolastico e per una educazione relazionale ed emotiva condivisa. Le attività del progetto sono coordinate dalla Dott.ssa Claudia Molinaroli e prevedono la collaborazione di diversi partner e specialisti come, in questo caso, Ottavia Marenghi, responsabile della Scuola Danza Petit Pas, che insieme alle insegnanti Tagliaferri e Tortora hanno lavorato con i ragazzi della classe 1 B e creato la performance. Il progetto che coinvolge tutti gli alunni e gli insegnati delle scuole del primo ciclo della Città di Piacenza gode della supervisione scientifica dell’Università Cattolica nella figura del prof.re Pierpaolo Triani.
La classe 1 B è riuscita a progettare insieme il percorso, entrando con creatività nel focus della proposta educativa. Questo ha reso possibile far sì che tutti gli studenti e le studentesse si esprimessero “attraverso un dialogo musica-corpo-parole”, che li rappresentasse in modo semplice, spontaneo, originale, ma al contempo profondo.
“Senti, Bellezza, Balliamo!”, performance alla Galleria d’Arte Biffi il 16 maggio
La coordinazione motoria del singolo è coincisa con quella del gruppo e anche attraverso tale esperienza è stata posta in primo piano la categoria della Bellezza come elemento presente nella vita di tutti, sia in forma visibile sia invisibile.
Natura- Amicizia-Interiorità sono state le idee principali attorno alle quali si è operata la scelta del brano musicale: un unico frammento che per melodia, ritmo e orchestrazione potesse definire la scansione temporale e simbolica del movimento.
Essere classe creativa insieme era l’obiettivo fondamentale ed è stato raggiunto: pochi minuti di espressività mettono alla ribalta un “giovane mondo” che trova nello Spazio Bello di una Galleria d’arte, il giusto luogo in cui stare bene.
Nel dettaglio si è definita la scelta di realizzare la performance presso la Galleria d’Arte Biffi perché proprio in questo mese ospita la mostra “Dance Notes” di Alessandro Vasapolli, espressione artistica di Bellezza e Movimento.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.