Laurea honoris causa per Giorgio Armani: “Le mie radici sono rimaste a Piacenza”. Il messaggio agli studenti: “Il vero lavoro porta lontano” – AUDIO, FOTO, VIDEO

blank

“Il lavoro vero porta lontano”. Queste le parole che Giorgio Armani ha rivolto agli studenti. Armani ha ricevuto dall’Università Cattolica la laurea honoris causa in “Global Business Management”.

blank

“Sono grato per questo riconoscimento innanzitutto perché mi ha permesso di rivedere la mia Piacenza dopo tanto tempo. La laurea honoris causa che oggi mi viene conferita ha un valore doppiamente speciale, perché premia al di là dell’aspetto creativo il mio ruolo come imprenditore, l’impegno e la passione che nel corso degli anni mi hanno permesso di trasformare un sogno in un gruppo solido”.

E’ speciale anche perché mi viene conferita nella mia città natale: un luogo magico, pieno di ricordi, che tanto mi affascinava da bambino. Da Piacenza sono partito per cercare la mia strada, che ho trovato a Milano, ma le mie radici sono rimaste sempre qui”.

Giorgio Armani

blank

Nato a Piacenza nel 1934, Giorgio Armani è cresciuto nel capoluogo piacentino, dove ha frequentato il Liceo scientifico Lorenzo Respighi prima di trasferirsi a Milano con la famiglia. Divenuto stilista e imprenditore, è ilfondatore di un marchio che è autentico simbolo del Made in Italy. Oggi è Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Armani, tra le aziende della moda e del lusso leader nel mondo, con 8.304 dipendenti e 9 stabilimenti di produzione. Il Gruppo disegna, produce, distribuisce e vende direttamente prodotti di moda e lifestyle quali abbigliamento, accessori, occhiali, orologi, gioielli, cosmetici, profumi, mobili e complementi d’arredo e opera nell’ambito della ristorazione e dell’hotellerie.

Armani aveva inviato un forte messaggio ai piacentini in occasione della pandemia, messaggio che aveva commosso l’intera comunità, l’allora sindaco Patrizia Barbieri inclusa. Anche per questa sua vicinanza alla sua Piacenza acquisisce ancora più significato questa laurea honoris causa che la Cattolica ha voluto conferire a Giorgio Armani.

Le motivazioni della laurea sono state lette da Anna Maria Fellegara, preside della Facoltà di Economia e Giurisprudenza: “Per la dimensione internazionale del marchio, per l’approccio olistico alla sostenibilità, per la ricerca inesausta di miglioramento e per la consapevolezza della centralità dell’impresa nella creazione di valore condiviso il Consiglio della Facoltà di Economia e Giurisprudenza nella seduta del 23 giugno 2022 propone all’unanimità di conferire a Giorgio Armani la Laurea honoris causa in Global Business Management“.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank