Giornata mondiale, Croce Rossa Piacenza fa festa. Guidotti: “Ci presentiamo alla cittadinanza” – AUDIO e FOTO

Croce Rossa Piacenza
Piacenza 24 WhatsApp

Giornata mondiale, Croce Rossa Piacenza fa festa il 13 maggio sul Pubblico Passeggio. Nell’evento, seguito da collegamenti in diretta su Radio Sound, si potranno trovare momenti di animazione, l’esposizione di mezzi d’epoca e alle 14,30 la Biciclettata per la Pace. Inoltre, per tutto il corso della giornata, sarà aperta la tenda della salute con misurazione gratuita della pressione, saturazione e glicemia.

Saluto iniziale
blank

E’ un momento di festacommenta Pilade Cortellazzi di Croce Rossa Piacenzaattendiamo tante scuole, di Piacenza e provincia, sul pubblico passeggio per farci conoscere. Inoltre abbiamo creato un Contest molto carino ponendo la domanda su come ci vedono i nostri giovani. Sempre durante l’evento, racconteremo ai cittadini quello che facciamo ogni giorni in Croce Rossa.

Parleremo delle nostre novità commenta il Presidente del Comitato di Piacenza Alessandro Guidotti presentandoci alla cittadinanza. Siamo arrivati ad avere oltre 1400 volontari e anche i mezzi sono cresciuti di numero anno dopo anno, perché, ad esempio, facciamo Protezione Civile e portiamo i disabili a fare le terapie. Il nastro parco mezzi è di quasi 100 unità su tutto il territorio provinciale.

Il Comitato di Piacenza della Croce Rossa opera in diversi abiti che tecnicamente chiamiamo obiettivi strategiciIllustra Giorgia Astorri che si occupa del coordinamento delle attività del comitato piacentino Ad esempio sono incluse le attività delle manovre salvavita come la disostruzione pediatrica e uso del defibrillatore. L’area sociale dove ci interessiamo delle famiglie in difficolta e sono comprese le attività degli operatori del sorriso per il supporto delle persone in difficoltà che sono ricoverate o nelle scuole. Poi c’è l’area emergenza dove ci adoperiamo al sostegno delle persone colpite da disastri, alluvioni o terremoti.

Biciclettata, l’intervento di Croce Rossa Piacenza

In occasione dei festeggiamenti per la Giornata Mondiale della Croce Rossa il Comitato di Piacenza è lieto di invitare grandi e piccini a fare una pedalata insieme, per richiamare l’attenzione sul nesso ormai inscindibile tra pace e sostenibilità.
La non violenza e il rispetto dei diritti umani racchiusi nella parola pace vanno di pari passo con la tutela dell’ambiente. Inquinare, sottrarre risorse ad oltranza al Pianeta, operare a dispetto delle sue leggi e dei suoi equilibri è un atto violento che genera ingiustizia sociale. È contro la pace. Per questo, la nostra, è una pedalata di impegno civile: per noi la bicicletta da mezzo di trasporto diventa veicolo di pace. Pedaliamo per chiedere giustizia, fare memoria, portare testimonianza. L’evento è aperto a tutti, grandi e piccini. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank