Scuola Genitori di Piacenza, il 5 maggio è previsto l’incontro “Preadolescenti in difficoltà”.
Come trovare le mosse giuste per aiutare i ragazzi e le ragazze? Lo spiega la pedagogista Emanuela Cusimano venerdì 5 maggio alle 20.45 presso la Scuola Dante- Carducci in via Piatti 9. Si tratta del terzo incontro della Scuola Genitori di Piacenza a ingresso libero e gratuito.
Info: scuola.genitori@cppp.it
Quando si parla di Preadolescenti – spiega la pedagogista Emanuela Cusimano – si intende un’età di mezzo tra l’infanzia e l’adolescenza. In pochi si interessano di questa età che va dagli 11 ai 14 anni e quindi a noi piace dare un supporto in più ai genitori. E’ un momento di cambiamento importante. Non ci ritroviamo più ad avere i nostri bambini a casa, ma dei ragazzi che stanno crescendo e cambiando.
Rispetto al passato cos’è cambiato?
L’ambiente che circonda i giovani e le scelte dei genitori. Ad esempio quanto li riteniamo autonomi? Ci sembrano tanto grandi, ma forse eravamo più autonomi noi 20 anni fa e meno coccolati dei ragazzi e delle ragazze di oggi. Non bisogna più trattarli da bambini dandogli, volta per volta, delle responsabilità. Il tutto però tenendo conto che il loro cervello è ancora immaturo, quindi bisogna capire come muoversi.
Preadolescenti in difficoltà
La tredicesima edizione del progetto “Scuola Genitori di Piacenza” prosegue con un incontro dedicato alla preadolescenza. Con Emanuela Cusimano, pedagogista e formatrice CPP, venerdì 5 maggio alle 20.45 presso Scuola Secondaria Primo Grado Dante Carducci, Via Camillo Piatti 9.
La preadolescenza è una fase in balia del cambiamento, delle emozioni, della voglia di autonomia e del desiderio di allontanarsi dagli adulti, provando a costruire la propria identità.
L’obiettivo è capire insieme cosa può essere utile a genitori e insegnanti per attraversare questo periodo, facendo le mosse giuste. L’evento è gratuito e aperto a tutti, genitori, insegnanti e educatori.
Nella città di Piacenza il progetto “Scuola Genitori” è attivo dal 2011 con il patrocinio del Comune e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
L’obiettivo del progetto Scuola Genitori è di fornire ai genitori gli strumenti necessari e le indicazioni pedagogiche per gestire al meglio le fasi della crescita dei figli.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.