Pubblici esercizi, Zucchini (Confesercenti Emilia Romagna): “Il momento è buono, ma resta il grande problema nel reperire personale”. Lo ha detto a Radio Sound il Presidente Regionale del sindacato dei baristi/ristoratori Confesercenti. Massimo Zucchini è recentemente intervenuto all’assemblea di i baristi e ristoratori aderenti a Confesercenti Piacenza.
La situazione è positiva. Siamo usciti dal durissimo periodo del Covid, attraversando anche questa crisi energetica dove gli esercizi pubblici hanno pagato un conto durissimo, ma in questo momento la sensazione è che si stia ripartendo a livello turistico e di consumi.
Si sta amplificando però un aspetto: la mancanza di manodopera. Lo dimostra la continua ricerca di personale, anche in Emilia Romagna, da parte di baristi e ristoratori. “C’è un grande problema di prospettive lavorative – prosegue Massimo Lucchini – quindi si fa molta fatica a reperire personale. Oggi è difficile fare apprendimento e trovare persone che vogliano investire nel loro futuro e nei pubblici esercizi”.
E’ difficile soprattutto trovare personale specializzato?
“Io credo che nella storia dei pubblici esercizi, sia un luogo dove si impara un lavoro. Almeno nelle grandi città funziona in questo modo. E’ propio un tramandare la capacità di relazionarsi con le persone e conoscenza del prodotto”.
Come vede la realtà piacentina?
“Molto bene. Sono convinto che le associazioni servano proprio per capire quali siano le necessità dei propri associati”.
Pubblici esercizi, Zucchini (Confesercenti Emilia Romagna): “Il momento è buono, resta il grande problema nel reperire personale” – AUDIO intervista
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.