Prosegue la curva discendente dei contagi da Covid-19. Negli ultimi sette giorni a Piacenza si registra un -35,6% di nuovi casi. È quanto emerge dal report settimanale pubblicato dall’Azienda Usl: il documento è consultabile qui: https://www.ausl.pc.it/it/covid-piacenza/situazione-covid-piacenza/report-settimanali/report-2022/report-2022-52-del-28-dicembre.pdf
La rilevazione evidenzia 529 nuovi casi, rispetto agli 822 precedenti.
La diminuzione registrata nel nostro territorio è la più alta rispetto al trend generale di calo: la media nazionale si conferma su un -21,2%, la regionale su -26,1%. mentre sul fronte lombardo il calo è di -22,1%.
Se si analizzano i nuovi positivi su 100mila abitanti, il tasso d’incidenza è di 186 casi a Piacenza, 267 casi in Emilia Romagna, 233 casi a livello nazionale e 204 casi in Lombardia.
La diminuzione dei contagi coincide anche con una contrazione dei tamponi effettuati, che sono stati 3351, mentre la settimana precedente se ne contavano 4501 tamponi. La percentuale di positivi scende da 18,3% a 15,8%.
Continuano i monitoraggi periodici nelle Cra. Lo screening di questa settimana ha permesso di far emergere 3 nuove diagnosi tra gli ospiti e 2 fra gli operatori. Gli anziani sono in grande maggioranza asintomatici o paucisintomatici. La situazione è costantemente monitorata dall’Azienda, in stretto raccordo con le direzioni sanitarie delle strutture e in collaborazione con le equipe mobile distrettuali (già Usca), che possono essere attivate in caso di necessità.
Il numero di persone in isolamento passa da 808 a 514.
Le segnalazioni di casi sospetti arrivate alle equipe mobile distrettuali (già Usca) sono state 59, a fronte delle 85 della settimana precedente.
Gli accessi settimanali in Pronto soccorso per pazienti con sintomatologia riconducibile al Covid passano da 72 (5,7% degli accessi totali) con 30 ricoveri (42% degli accessi totali) della settimana scorsa, ai 45 (3,7% degli accessi totali) con 28 ricoveri (62% degli accessi totali) di questa. La media settimanale di ricoverati positivi è di 68, mentre la scorsa settimana era di 84. In Terapia intensiva ci sono due pazienti positivi. Nella settimana si sono registrati 6 decessi, di cui quattro di over80.
Continua la campagna di vaccinazione antiCovid. Nella settimana dal 19 al 25 dicembre sono state somministrate 561 dosi. La prenotazione può avvenire attraverso i consueti canali, consultabili sul sito www.ausl.pc.it/it/covid-piacenza.
Si ricorda che a Piacenza, dal 22 dicembre 2022, le vaccinazioni si spostano alla sede di piazzale Milano 2 negli ambulatori del blocco B al terzo piano.
Le altre sedi provinciali sono consultabili sul sito aziendale https://www.ausl.pc.it/it/covid-piacenza/vaccinazione/sedi-vaccinali
È in corso anche la campagna di vaccinazione antinfluenzale. Le categorie per le quali la somministrazione è offerta gratuitamente e consigliata sono consultabili qui:
https://www.ausl.pc.it/it/prestazioni-e-percorsi-di-cura/vaccinazioni/vaccinazione-antinfluenzale-2022.
Gli over60, i malati cronici e i loro familiari e le donne in gravidanza si possono rivolgere al proprio medico di famiglia.
Gli addetti ai servizi essenziali, i donatori di sangue e le altre categorie possono richiedere la vaccinazione gratuita all’Igiene e Sanità pubblica.
Finora sono state somministrate a Piacenza 60.411 dosi, di cui oltre il 90,7% dai medici di famiglia. La fascia d’età più vaccinata è quella degli over65: 41.322 persone, ovvero il 57.1% di quel target specifico.
Aggiornamento Emergenza profughi provenienti dall’Ucraina
Attualmente a Piacenza sono 2.118 i profughi per i quali è stato emesso il codice STP (stranieri temporaneamente presenti). I tamponi eseguiti sono 1.710; 61 i positivi finora accertati.
Per la presa in carico dei profughi è possibile rivolgersi alla Medicina delle Migrazioni, ambulatorio di via Taverna 47, telefonando al numero 0523.302216.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.