Calcio giovanile – Insulti razzisti all’arbitro, allenatore squalificato per nove mesi

calcio

L’allenatore di una squadra del campionato under 19 provinciale di Piacenza è stato inibito da ogni attività per nove mesi, fino al 30 giugno, per insulti razzisti all’arbitro. Come spiega il comunicato della Figc, al minuto 23 del primo tempo della sfida tra Libertas San Corrado e Turris, il tecnico della squadra di casa, Andrea Tosi, ha rivolto all’arbitro un’offesa riferita al colore della pelle.

Dopo l’espulsione, l’allenatore è andato in mezzo al pubblico, continuando a contestare ogni decisione e urlando un nuovo insulto razzista.

“La rilevanza dei fatti descritti, come riportato nei documenti ufficiali, è ulteriormente aggravata dal fatto che essi sono ascrivibili ad un allenatore di una squadra di categoria Juniores di un soggetto, pertanto, che dovrebbe essere di esempio per i propri giovani atleti.

Costituisce aggravante il fatto che, dopo un primo insulto razzista rivolto al direttore di gara dal campo, il sig.Tosi Andrea abbia reiterato tali insulti dalla tribuna. In ultimo, si osserva che il fatto di aver rivolto tali insulti razzisti all’arbitro, il soggetto cui è demandato il compito di dirigere la gara e di verificare l’osservanza del regolamento, costituisca altra e non trascurabile aggravante”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank