Decine di persone sabato scorso hanno partecipato all’escursione a piedi di 6 km programmata per presentare gli scavi dell’abbazia Valtolla di Monastero di Morfasso.
Il sindaco di Morfasso, Paolo Calestani, i funzionari della Soprintendenza di Parma, l’archeologo incaricato degli scavi ed il curatore del restauro hanno spiegato la storia del luogo ed i lavori già compiuti per portare alla luce ben 3 chiese sovrapposte. Calestani ha anche annunciato che partiranno i lavori di un nuovo cantiere e che nell’estate del prossimo anno avrà luogo l’inaugurazione ufficiale.
Morfasso TV ha realizzato un speciale con le straordinarie riprese da drone sul sito e con le interviste che spiegano nel dettaglio gli aspetti di un ritrovamento di grande valore scientifico e culturale; questo il link per poterlo vedere:https://youtu.be/YTbORqqv5M0
E’ anche possibile “visitare” virtualmente i resti dell’abbazia grazie ad un modello tridimensionale realizzato con una sofisticata tecnica e visibile al seguente link: https://skfb.ly/ovtDn
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.