Medioevo misterioso, il 10 giugno convegno di studi tra archeologia, miracoli, esoterismo, simboli e tradizioni

Medioevo misterioso, il 10 giugno convegno di studi tra archeologia, miracoli, esoterismo, simboli e tradizioni

Venerdì 10 giugno 2022 a partire dalle ore 9.30 fino alle 18 si terrà presso il Salone degli Affreschi del Palazzo Vescovile il convegno di studi “MEDIOEVO MISTERIOSO – Tra archeologia, miracoli, esoterismo, simboli e tradizioni” con il coordinamento scientifico della prof.ssa Paola Galetti, di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Dipartimento di Storia Culture Civiltà.
Il convegno intende approfondire aspetti della cultura medioevale legati al culto, a magia ed esoterismo, a tradizioni e simbolismi diffusi in Italia, con approfondimenti specifici sulla cultura emiliano romagnola.

Troveranno spazio rituali coreutici, lupi e licantropi, reliquie e pellegrini, cibo e bevande. I congressisti avranno inoltre la possibilità di essere accompagnati presso la nostra cattedrale alla scoperta delle iconografie medievali più significative presenti nell’apparato scultoreo. Un’ occasione da non perdere con interventi autorevoli di professori dei dipartimenti di studi medievali di varie università del nord Italia.

Programma

blank

Per gli altri eventi consultare il link: 

https://cattedralepiacenza.it/900anni-eventi/mese/

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank