Passione due ruote: gli indispensabili da avere quando si acquista la prima moto

Passione per le due ruote


La passione per le due ruote si fa sentire forte e chiara anche a Piacenza, come dimostra il grande successo della prima edizione della Moto Expo della Val Tidone, tenutasi in data 15 maggio di fronte alla Rocca di Borgonovo. I partecipanti hanno qui potuto ammirare oltre 120 esemplari di moto dagli anni ‘50, ‘80, ‘90 e Duemila. La maggior parte delle persone che si sono presentate all’evento probabilmente possiede già almeno una moto, ma hanno certamente partecipato anche dei neofiti delle due ruote, che sono in procinto di acquistare la loro prima moto o sono interessati a farlo.

La scelta della moto in base a potenza, estetica e comfort è la valutazione più importante, ma è bene considerare che ci sono anche altri elementi che è necessario avere con sé per circolare su strada e quindi che bisogna scegliere nel momento in cui si acquista la prima moto: vediamo insieme i più importanti.

L’assicurazione moto

La prima cosa fondamentale a cui pensare quando si acquista una moto è l’assicurazione. A seconda delle caratteristiche del mezzo, scegliete un’assicurazione per motocicletta 125, 250 o oltre; il consiglio è di confrontare diversi preventivi (ormai si può fare online in modo comodo e veloce) e poi valutare quale compagnia offre le condizioni e le tariffe migliori per voi. Come per l’assicurazione auto, si tratta di una polizza che, in caso di sinistro in cui la persona assicurata è alla guida della propria motocicletta, ha lo scopo di rimborsare danni materiali e/o fisici agli altri coinvolti.

Alla copertura standard (che prevede un tetto massimo di rimborso, stabilito in fase di stipula della polizza) si possono eventualmente aggiungere altre garanzie accessorie, come quella per gli infortuni del conducente (che tutela il motociclista anche in caso di invalidità o decesso), la Kasko (specifica per urti, collisioni e uscite di strada) e la Furto e Incendio (similmente alla garanzia per le auto, copre i danni materiali provocati per l’appunto da un eventuale furto o da un incendio).

Il giusto casco

Il primissimo oggetto che ci viene in mente quando pensiamo alla guida in motocicletta è senza alcun dubbio il casco. Questo accessorio permette al guidatore in primis di proteggere la propria testa in caso di incidente, ma è fondamentale anche per la guida di tutti i giorni, grazie ad alcune caratteristiche che è importante scegliere in base alle proprie esigenze e all’utilizzo che si fa della propria moto.

Innanzitutto, bisogna valutare se acquistare un casco di tipo integrale, jet o modulare. I caschi integrali racchiudono completamente la testa e sono necessari per la guida in pista; proteggono la testa in modo ottimale, ma possono risultare opprimenti. Il casco jet, al contrario, non presenta la mentoniera ed è quindi più comodo da indossare; alcuni hanno la visiera incorporata, altrimenti sarà necessario acquistare anche degli occhiali di protezione per tenere gli occhi ben al sicuro. I caschi modulari sono un buon compromesso tra le due tipologie: in molti casi sono infatti omologati per essere portati sia con la mentoniera aperta che completamente chiusi. Per questo motivo sono i più consigliati per chi viaggia in moto, che potrà avere la massima protezione mentre guida ma anche la possibilità di stare un po’ più comodo in sosta o nei momenti di guida più tranquilla.

Se utilizzate la moto per tragitti medio/lunghi in compagnia, valutate anche se il casco che andate a scegliere ha un interfono integrato o la possibilità di aggiungerlo: questo vi permetterà di comunicare con il passeggero in modo agevole, senza distrarvi dalla guida.

L’abbigliamento adatto

Chi possiede una moto sa bene che quello che conta nell’abbigliamento non è seguire la moda. L’obiettivo fondamentale dei vestiti da indossare alla guida di una due ruote è infatti la sicurezza del conducente: materiali e caratteristiche sono elementi da valutare con attenzione. La pelle e i tessuti tecnici come la cordura sono perfetti per giacche e pantaloni da moto, dato che sono resistenti allo sfregamento e all’usura; verificate sempre che siano presenti le protezioni omologate su spalle, gomiti, schiena, fianchi e ginocchia (o gli scomparti per inserire rinforzi acquistati separatamente).

Non dimenticate infine di munirvi anche di una tuta da pioggia, per essere asciutti, sicuri e comodi anche in caso di condizioni meteorologiche avverse.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank