Ci sarà anche il piacentino Giacomo Carini tra i 29 atleti italiani che, dal 18 al 25 giugno, difenderanno i colori azzurri ai Campionati mondiali di nuoto che si svolgeranno a Budapest, in Ungheria.
Carini, tesserato per la Vittorino da Feltre e per il Gruppo Nuoto Fiamme Gialle, è stato inserito nell’elenco degli azzurri diramato ieri Federnuoto. Una convocazione che era nell’aria già da qualche settimana e che aveva preso ulteriormente quota nei giorni scorsi. In seguito alla chiamata in azzurro del giovane nuotatore piacentino in vista del ritiro di preparazione agonistica organizzato proprio dalla Federazione a Livigno, in alta Val Tellina.
A meno di un anno di distanza dalle gare olimpiche di Tokyo, Carini torna quindi protagonista in vista di un altro impegno agonistico internazionale di primissimo piano. Un appuntamento a cui il nuotatore piacentino si presenterà con un biglietto da visita di tutto rispetto. Non solo il titolo italiano assoluto dei 200 farfalla, conquistato meno di un mese fa a Riccione, ma anche l’eccezionale crono fatto segnare in vasca ai tricolori, 1’55”,33. Attualmente quarto miglior tempo della specialità a livello mondiale di questo 2022.
Le parole del piacentino
“Farò di tutto per onorare questa convocazione e la nostra Federnuoto. In effetti, dopo il successo conquistato a Riccione agli italiani assoluti che mi ha anche garantito la partecipazione ai Campionati europei che si svolgeranno a Roma ad agosto, ero abbastanza fiducioso di poter gareggiare anche ai prossimi mondiali di Budapest. Siamo a metà del programma di preparazione in altura che stiamo portando avanti a Livigno. Una tappa d’avvicinamento davvero importante al prossimo appuntamento agonistico che ci sarà fra poco più di un mese. Ora che l’obiettivo è stato raggiunto, potrò lavorare e continuare gli allenamenti con meno pressione e con ancora più entusiasmo”.
Ecco l’elenco dei 29 azzurri per i mondiali di nuoto di Budapest
Stefano Ballo (Esercito/Time Limit)
Federico Burdisso (Esercito/Aurelia Nuoto)
Giacomo Carini (Fiamme Gialle/Can Vittorino Da Feltre)
Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport)
Simone Cerasuolo (Fiamme Oro/Imolanuoto)
Matteo Ciampi (Esercito/Livorno Aquatics)
Piero Codia (Esercito/CC Aniene)
Marco De Tullio (CC Aniene)
Leonardo Deplano (CC Aniene)
Gabriele Detti (Esercito/In Sport Rane Rosse)
Stefano Di Cola (Marina Militare/CC Aniene)
Luca Dotto (Carabineiri/Larus)
Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto)
Lorenzo Galossi (CC Aniene)
Michele Lamberti (Fiamme Gialle/GAM Brescia)
Nicolò Martinenghi (CC Aniene)
Alessandro Miressi (Fiamme Oro/CN Torino)
Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto)
Alberto Razzetti (Fiamme Gialle/Genova Nuoto My Sport)
Lorenzo Zazzeri (Esercito/RN Florentia)
Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle/Team Insubrica)
Elena Di Liddo (Carabinieri/CC Aniene)
Silvia Di Pietro (Carabinieri/CC Aniene)
Francesca Fangio (In Sport Rane Rosse)
Margherita Panziera (Fiamme Oro/CC Aniene)
Benedetta Pilato (CC Aniene)
Simona Quadarella (CC Aniene)
Silvia Scalia (Fiamme Gialle/CC Aniene)
Chiara Tarantino (Fiamme Gialle).
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.