Settimana dedicata alla fibromialgia “Facciamo luce” anche Piacenza il 12 maggio si illumina di viola.
Giovedì 12 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della fibromialgia, i comuni che aderiscono al progetto “Comuni a sostegno di chi soffre di fibromialgia” illumineranno di viola/lilla un monumento, un luogo di storia o cultura rappresentativo della propria città affinché, metaforicamente, la cittadinanza possa prendere consapevolezza riguardo questa sindrome cronica ed invalidante.
Questa iniziativa ha un grande valore simbolico: illuminare la strada della ricerca verso la guarigione.
E’ una sindrome che porta ad avere un dolore muscolare diffuso – spiega Maria Carla Cejas, referente volontaria di Piacenza per CFU odv ITalia Comitato Fibromialgici Uniti – associato a quelli che vengono chiamati i “muscoli rigidi”. Poi può portare a problemi gastrointestinali e il mal di testa. E’ chiamata la malattia dei 100 sintomi. Per sensibilizzare sul tema a Piacenza sarà illuminato il Palazzo XNL nella notte tra il 12 e 13 maggio. Quello che chiediamo è di farsi una foto davanti al monumento illuminato di viola proprio per accendere la luce su di noi.
Giornata Mondiale della fibromialgia
Inoltre, si invitano i cittadini, a firmare la petizione popolare per il riconoscimento di fibromialgia, encefalomielite mialgica – nota anche come sindrome da fatica cronica – e sensibilità chimica multipla come patologie invalidanti, prevedendo la parziale esenzione dal ticket sanitario e dei farmaci necessari per la loro cura. E’ possibile firmare la petizione anche presso la sede di CSV Emilia in Via Primo Maggio, 62 Piacenza.
Informazioni
Info: cfu.er.carlacejas@gmail.com
Facebook : CFU sulla pagina Fibromialgia News by CFU-Italia odv
Sito internet: www.cfuitalia.it
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.