Il direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano sarà ospite della Banca di Piacenza domani, venerdì 11 marzo, alle ore 18, al PalabancaEventi (Sala Panini), dove presenterà la sua ultima fatica editoriale “Reagan – Il Presidente che cambiò la politica americana” (Mondadori).
Per il giornalista campano si tratta di un ritorno al già Palazzo Galli, dove due anni fa aveva brillantemente illustrato il libro dedicato al leader cinese Xi Jinping (“Il nuovo Mao”). Nella nuova opera Sangiuliano racconta invece una storia tutta americana, quella appunto di Ronald Reagan, eletto nel 1980 presidente degli Stati Uniti con un risultato schiacciante, accolto con stupore: un ex attore di Hollywood diventava inquilino della Casa Bianca. Un azzardo? Col senno di poi si direbbe di no, visto che fu l’artefice, sul piano ideologico e culturale, della “rivoluzione conservatrice” e antistatalista che caratterizzò gli ultimi decenni del secolo breve. Reagan è anche il presidente Usa che ha sconfitto il comunismo sovietico – e vinto la Guerra Fredda – «senza sparare un colpo», come dirà Margaret Thatcher. Guadagnandosi per sempre un posto nella storia.
Agli intervenuti sarà riservata copia del volume. La partecipazione è libera (precedenza ai Soci e ai Clienti della Banca). Per motivi organizzativi, si invita a preannunciare la propria presenza (relaz.esterne@bancadipiacenza.it; 0523 542137).
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.