Negli ultimi tempi il mercato online dei vini ha vissuto un consistente aumento delle vendite. Sempre più clienti accedono ai portali e-commerce per cercare il prodotto più adatto al proprio palato e a quello delle persone con cui si intende condividerlo.
Questa impennata della ricerca sul web è sicuramente influenzata dallo stato pandemico che ha innalzato la necessità di comprare online, ma questo fenomeno da solo non spiega il boom di acquisti.
Sicuramente a rendere questa modalità così appetibile è l’insieme dei vantaggi che i consumatori trovano nel navigare nel mercato digitale e la possibilità di trovare con un solo click una grande varietà di vini senza muoversi da casa e risparmiando il tempo e la fatica che la ricerca del vino perfetto comporterebbe utilizzando i canali di vendita tradizionale.
Tuttavia, affinché la navigazione risulti fruttuosa è bene sapere dove cercare così da vedere soddisfatte al meglio le proprie richieste.
Dove comprare vino online?
Nel panorama dei portali e-commerce specializzati, spicca per esempio l’enoteca online di vino.com, vero e proprio leader del settore, con oltre 3 milioni di bottiglie vendute solo nell’arco dell’ultimo anno.
Innanzitutto, uno dei punti di forza di questo e-shop è sicuramente l’organizzazione del sito che prevede un catalogo di consultazione ordinato e chiaro. Selezionando la bottiglia a cui si è interessati, inoltre, si otterrà la visualizzazione di una scheda tecnica in cui si troveranno elencate le principali caratteristiche del prodotto, la zona di provenienza, i premi ottenuti, le combinazioni culinarie consigliate, una tabella ricca di dettagli specifici utili per gli intenditori, le modalità di spedizione e la presenza di eventuali sconti.
Un altro importante parametro è proprio quello delle spedizioni, perché molti vini sono in pronta consegna, il che implica che i tempi di attesa per ricevere il proprio ordine siano davvero ridotti nella maggior parte dei casi.
Per i cultori è interessante anche il fatto che si possa usufruire di pagine dedicate alla storia del vino preso in esame, alle modalità di produzione, alla media dei voti che è derivata dall’esperienza di altri consumatori e alle vicende che riguardano la cantina dove è stato prodotto.
Ma l’apporto più prezioso deriva sicuramente dal numero consistente di marchi che si possono trovare in questo portale e dal fatto che proponga molte tipologie di vino e che, dunque, metta a disposizione dell’acquirente l’opportunità di trovare con certezza un prodotto che faccia al caso suo, soddisfacendo ogni tipologia di gusto e di palato, oltre che offrendo il giusto accompagnamento per ogni pasto.
I vantaggi dell’acquisto di vini online
È possibile fare acquisti di vino online in qualsiasi luogo e in qualunque orario, dal momento che basta collegarsi ai portali online dal cellulare, senza dover attendere orari di apertura o fare corse per arrivare in tempo prima della chiusura.
Un altro aspetto non trascurabile è quello di avere a portata di mano vini che provengono da ogni regione o, addirittura, dall’estero e di avere l’occasione di conoscere sempre nuove cantine.
Offrono, inoltre, il vantaggio di poter confrontare prodotti diversi tra loro e poter, dunque, selezionare quello più vicino alle proprie aspettative, potendo contare sulle pagine ricche di dettagli che accompagnano ogni bottiglia.
Per gli appassionati i negozi online possono anche fungere da cataloghi per lo studio e la ricerca di vini pregiati e per l’approfondimento delle loro qualità.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.